Conca d'Oro: quattro linee diminuiscono la frequenza dopo il riassetto della rete

Conca d'Oro: quattro linee diminuiscono la frequenza dopo il riassetto della rete

Da lunedì scorso, 16 maggio, sono entrate in vigore alcune modifiche alla rete di superficie del Municipio III (zona nord-est) di Roma con la modifica di cinque linee precedentemente insistenti su Conca d’Oro. A farne le spese, purtroppo, è stata anche la frequenza dei transiti.

Da lunedì 16 maggio 2022 le linee 86, 93, 336, 337 e 343 hanno cambiato percorso e capolinea per consentire la trasformazione del piazzale adibito alla sosta inoperosa degli autobus a Conca d’Oro in un parcheggio per i veicoli privati. Le modifiche dettagliate sono illustrate qui.

Al fine di garantire l’utilizzo dello stesso numero di mezzi su percorsi inevitabilmente allungati, il numero di corse totali programmate per su quattro delle cinque linee è diminuito: di seguito elenchiamo gli orari di un giorno-tipo (invernale feriale), prelevati dal sito ufficiale ViaggiaConAtac.

La linea 93 (Monte San Giusto-Prati Fiscali) è l’unico collegamento che, pur riducendosi di un chilometro, è rimasto inalterata nel numero di numero di partenze giornaliere previste: 146 in totale, considerando entrambe le direzioni. Altri aggiustamenti hanno riguardato le linee 336, 337 e 343, leggermente allungate, che hanno conosciuto un calo del 5, 7 e 9%. Un numero risibile, ma comunque non indifferente.

La linea maggiormente ridimensionata è stata la 86 (Canetti-Pelagosa), allungata sia in zona Conca D’Oro che nel quartiere di Cinquina, lungo via Bufalotta: prima le corse giornaliere erano 202 (102 dir. Conca d’Oro e 100 dir. Marmorale), mentre adesso sono programmate 167 corse, circa il 17% in meno. In particolare la riduzione è così ripartita per fasce orarie:

  • In direzione Conca d’Oro (via Pelagosa), dunque con carichi maggiori di mattina:
    • Fascia oraria 6:00-11:00: 6 corse in meno;
    • Fascia oraria 11:00-15:00: 8 corse in meno;
    • Fascia oraria 15:00-20:00: 6 corse in meno.
  • In direzione Cinquina (via Canetti), con maggiore utenza il pomeriggio:
    • Fascia oraria 6:00-11:00: 5 corse in meno;
    • Fascia oraria 11:00-15:00: 7 corse in meno;
    • Fascia oraria 15:00-20:00: 7 corse in meno.

Oltre all'aspetto quantitativo, anche operativamente alcune delle modifiche attuate stanno comportando notevoli disagi all'utenza. In primis, il nuovo attestamento a Prati Fiscali della linea 93 ha determinato la soppressione di una fermata di corrispondenza della linea 69 in direzione Clodio con le linee 38 e 80 express.

In secondo luogo, è da segnalare che il transito dei bus del 93 fuori dalla corsia preferenziale di via di Valle Melaina ha comportato un allungamento dei tempi di viaggio verso la metro Jonio, soprattutto nelle ore di punta, costringendo l’utenza a prediligere l’80 express, sovraccaricandolo ulteriormente.

Su quest’ultimo aspetto ribadiamo la necessità di “circolarizzare” la linea 93: si tratterebbe della soluzione più efficace per garantire un rapido accesso alla metropolitana e minimizzare l’impatto della congestione stradale di via di Valle Melaina, viale Jonio e via dei Prati Fiscali sulla regolarità del collegamento. La lunghezza della linea consente di effettuare tale modifica, tenendo anche presente che ad oggi sono già attive linee circolari con percorsi molto più lunghi del caso in oggetto (esempi: linee 82, 113, 118, 771).

In conclusione, spiace constatare come a seguito dei riassetti della rete del trasporto pubblico spesso vi sia una diminuzione delle frequenze che, in questo caso, vanno addirittura a riguardare in maniera così drastica una linea di forza dell’asse di via Bufalotta, come l’86.

Posta un commento

0 Commenti