Conca d’Oro: dal 16/05 soppresso capolinea per fare spazio a parcheggi. Cinque linee bus deviate

Conca d’Oro: dal 16 maggio soppresso il capolinea per fare spazio a parcheggi. Cinque linee bus cambiano percorso

Da lunedì 16 maggio le linee 86, 93, 336, 337 e 343 cambiano percorso per consentire il completamento dei lavori di riqualificazione dell’ex campo base dei lavori di costruzione della diramazione Bologna-Jonio della metro B.

Le modifiche alle cinque linee del trasporto pubblico locale si rendono necessarie in vista del completamento dei lavori previsti dal Municipio III che prevedono la ricucitura della vecchia area di cantiere con il resto del parco delle Valli e l’ampliamento del parcheggio esistente, utilizzando le aree utilizzate dal 2012 come a capolinea dei bus.

Con l’occasione, sarà modificato anche il percorso della linea 86 nella zona periferica di Cinquina. Di seguito le modifiche previste linea per linea:


LINEA 86 (Pelagosa-Canetti)

I nuovi capolinea saranno in via Pelagosa (zona Conca d’Oro) e in via Canetti (zona Cinquina). Le modifiche nella zona Conca d’Oro prevedono lo scambio con la metropolitana alla fermata n°71576 (viale Tirreno alt. piazza Conca d’Oro), il transito su piazza Conca d’Oro e nuovamente su viale Tirreno sino alla svolta su via Pelagosa, dove sarà effettuata la sosta. Successivamente, in direzione Cinquina, i bus svolteranno su via di Conca d’Oro sino all'omonima piazza, da dove torneranno sul normale itinerario.

A Cinquina, la linea prolunga da via Marmorale (attuale capolinea) svoltando a destra su via Carlo Muscetta per raggiungere il nuovo capolinea di via Elias Canetti. Da lì, le vetture percorreranno su via Gesualdo Bufalino, via Carlo Muscetta per raggiungere via Marmorale, da dove proseguiranno sul normale itinerario sino al nuovo attestamento in zona Conca d’Oro. Sono previste in totale quattro nuove fermate.

In direzione Canetti, la fermata di scambio a Conca d’Oro con la linea B della metro resta invariata (impianto n°81846). Viene soppressa la fermata di scambio n°81844 in direzione opposta.


LINEA 93 (Prati Fiscali-Monte San Giusto)

La linea sarà limitata all’altezza della stazione Jonio della metro B, presso l’impianto n°73803 (via Prati Fiscali alt. piazzale Jonio). I bus in direzione Jonio, una volta arrivati alla fine di via Monte Cervialto, svoltano a destra su via di Valle Melaina percorrendo la corsia promiscua sino a piazzale Jonio. In direzione Monte San Giusto, i veicoli invertono la marcia su via Prati Fiscali, svoltano a sinistra a piazzale Jonio per tornare sul normale itinerario da via di Valle Melaina.

Il 93 non percorrerà più viale Tirreno e non raggiungerà piazza Conca d’Oro. Viene parallelamente soppressa la fermata presso l’impianto n°73803 (via Prati Fiscali alt. piazzale Jonio) per la linea bus 69.


LINEA 336 (Val d’Ala-Quarrata)

Gli autobus, una volta giunti su piazza Conca d’Oro, effettuano lo scambio con la metropolitana alla fermata n°71576 (viale Tirreno alt. piazza Conca d’Oro). Successivamente percorrono via Val di Lanzo, via Valle Vermiglio, via Conca d’Oro, via Val di Non e infine via Val d’Ala, attestandosi nei pressi dell’omonima stazione ferroviaria (purtroppo ancora chiusa). In partenza da via Val d’Ala, il 336 percorre via Conca d’Oro sino all'omonima piazza, per poi riprendere l’attuale itinerario.

In direzione Quarrata, la fermata di scambio a Conca d’Oro con la linea B della metro resta invariata (impianto n°81846). Viene soppressa la fermata di scambio n°81844 in direzione opposta.


LINEA 337 (Pelagosa-Tor Lupara)

Il nuovo capolinea in zona Conca d’Oro sarà posizionato in via Pelagosa, assieme a quello della linea 86. Le modifiche nella zona Conca d’Oro prevedono lo scambio con la metropolitana alla fermata n°71576 (viale Tirreno alt. piazza Conca d’Oro), il transito su piazza Conca d’Oro e nuovamente su viale Tirreno sino alla svolta su via Pelagosa, dove sarà effettuata la sosta.

Successivamente, in partenza da via Pelagosa, i bus svolteranno su via di Conca d’Oro sino all'omonima piazza, da dove torneranno sul normale itinerario.

In direzione Tor Lupara, la fermata di scambio a Conca d’Oro con la linea B della metro resta invariata (impianto n°81846). Viene soppressa la fermata di scambio n°81844 in direzione opposta.


LINEA 343 (Valtournanche-Ponte Mammolo)

Giunti su piazza Conca d’Oro ed effettuato lo scambio con la metropolitana alla fermata n°71576 (viale Tirreno alt. piazza Conca d’Oro), i bus percorrono via Val di Lanzo, via Valle Vermiglio e via Conca d’Oro sino a largo Valtournanche, dove sarà posizionato il nuovo capolinea. Effettuata la sosta a largo Valtournanche, il 343 percorre via Conca d’Oro sino all’omonima piazza, per poi riprendere l’attuale itinerario.

In direzione Ponte Mammolo, la la fermata di scambio a Conca d’Oro con la linea B della metro resta invariata (impianto n°81846). Viene soppressa la fermata di scambio n°81844 in direzione opposta.


un bus in sosta al capolinea di Conca d'Oro


CONCLUSIONI

Odissea Quotidiana ha individuato alcune criticità relative al nuovo assetto della rete del quadrante.

In primis, il nuovo attestamento a Prati Fiscali della linea 93 comporterà la soppressione della fermata per la linea 69, con inevitabili disagi per l’utenza. Tale fermata risultava infatti fondamentale per lo scambio tra le linee 38, 80 e 93 e la linea 69 in direzione Clodio: dal 16 maggio, l’utenza sarà costretta ad utilizzare la fermata “Jonio (MB1)”, portando la distanza da percorrere a piedi per lo scambio tra le linee da 120 a 300 metri.

Inoltre, i bus della linea 93 saranno impossibilitati in direzione Jonio a percorrere la corsia preferenziale di via di Valle Melaina, allungando inevitabilmente i tempi di percorrenza a causa dell’elevatissima congestione stradale presente su tale asse nelle ore di punta.

Una soluzione alternativa, proposta svariate volte da questo blog, è rappresentata dalla “circolarizzazione” della linea 93, vale a dire dal mantenimento del solo capolinea di Monte San Giusto. I bus, una volta giunti su via di Valle Melaina continueranno a viaggiare sulla corsia preferenziale sino all’impianto di fermata “Valle Melaina/Ventotene” (n°76834), dove sarà effettuata la discesa dei passeggeri. La corsa di ritorno inizierebbe dall’omonimo impianto, posto in direzione opposta (n°76754), dopo aver effettuato l’inversione di marcia in piazzale Jonio.

In questo modo, si eviterebbero gli enormi aggravi in termini di tempi di viaggio per l’utenza della linea 93, costretta a viaggiare nella corsia promiscua di via di Valle Melaina, e si continuerebbe a garantire l’interscambio a piazzale Jonio tra le linee 38, 80 e 93 ed il bus 69 in direzione Clodio.

In conclusione, anche la decisione di realizzare il nuovo capolinea delle linee 86 e 337 su via Pelagosa, in zona Conca d’Oro, desta non pochi dubbi a causa della conformazione della svolta a destra dal capolinea su via di Conca d’Oro. Si potrebbe valutare uno spostamento di pochi metri del capolinea delle due linee, realizzandolo su via di Conca d’Oro, in direzione dell’omonima piazza, poco dopo l’incrocio con viale Tirreno, dove la vecchia linea 335 fino ai primi anni ’90 effettuava la sosta.

Il depliant delle modifiche previste dal 16 maggio è consultabile qui.

Posta un commento

0 Commenti