Bus di Roma, quando si concluderà la transizione ecologica verso l’elettrico?

Bus di Roma, quando si concluderà la transizione ecologica verso l’elettrico?


Non è passata inosservata la contraddizione che ha visto come protagonista il trasporto pubblico romano domenica 20 febbraio

Come ha raccontato Radiocolonna, infatti, mentre le automobili dei romani venivano fermate per ragioni ecologiche – le polveri sottili, nella Capitale, spesso raggiungono valori di guardia – tra le vie di Roma continuavano a circolare veicoli del trasporto pubblico che di ecologico avevano ben poco. 

Nello specifico, mezzi diesel che in teoria non dovrebbero circolare durante un giorno “dedicato” allo stop all’inquinamento.

L’episodio ha generato perplessità e discussioni tra gli utenti del tpl capitolino.

“Sì, poi vorrei tanto sapere che reale alternativa di mobilità hanno i cittadini all’auto privata, qui a Roma. 

Ho fatto proprio bene, comunque, ad acquistare qualche anno fa un’auto ecologica, così i blocchi non mi riguardano: sarà un discorso egoista, ma questi ti portano a farli” commenta un’utente sotto a un post di Odissea Quotidiana.

Quello della transizione ecologica, infatti, sta diventando un tema di dominio pubblico anche tra coloro che non sono né attivisti della causa ambientale, né esperti o appassionati di motori ibridi. 

Per questo, un dubbio legittimo potrebbe attanagliare la mente di chi ha Roma vive e chi a Roma prende regolarmente i mezzi pubblici: quando vedremo i mezzi pubblici della Capitale ?

Una risposta certa a questa domanda è difficile darla, ma alcune deduzioni – tratte da dati difficilmente contestabili – possono aiutare ad a avere un quadro della situazione più chiaro. A schiarire le idee ci ha pensato Mercurio Viaggiatore, che a Radiocolonna ha spiegato quando potrebbe concretizzarsi l’ora X in relazione al ciclo di vita degli attuali autobus che circolano a Roma.” 

La transizione verso elettrico all’ 100% non si concluderà, verosimilmente, prima del 2034 – spiega il blogger a RC – perché bisogna considerare che nel 2021 sono stati acquistati ancora bus diesel dal Comune, e che la vita tecnica di un bus urbano è dodici anni”.

Insomma, stando a queste previsioni è possibile immaginare a Roma, per i prossimi dodici anni giornate ecologiche, dove circoleranno bus non ecologici.

da Radio Colonna

Posta un commento

1 Commenti

L'Inquinamento dell'aria uccide anche nelle Città della UE. Queste Città controllano l'inquinamento con le centraline installate nei posti più inquinati. I provvedimenti adottati nei casi stabiliti sono differenziati. Parigi e Roma.(1) Posizionamento centraline: Parigi:installazione FISSA nei posti PIU' inquinati; Roma: installazione BALLERINA nei posti MENO inquinati.(2) Provvedimenti: Parigi: al superamento della norma, attua blocco totale traffico privato e Tpl totale gratuito fino al rientro dati nella norma; Roma: programmazione annuale delle domeniche ecologiche (circolazione veicoli non inquinanti). Che valore hanno le classifiche italiane e UE sull'inquinamento nelle Città se comprendono Roma? Solo a Roma respirare l'aria inquinata non uccide? Vito Nicola De Russis
(1) (Fonte:pag. 14 del PCSS 2012/2020) Città: Parigi - Roma; N. Abitanti: 2.201.578 - 2.761.477; Area(kmq): 105,4 - 1.285; Rete stradale(km): 1.644 - 8.752; N. veicoli a motore: 835.050 - 2.821.873; Tasso motorizzazione(vett.x1000 ab.): 379,3 - 1021,8. (2) Roma:esempio, trovare la centralina "Arenula".