I guai del trasporto pubblico romano (e la Roma-Lido...)

I guai del trasporto pubblico romano (e la Roma-Lido...)

Le 10 linee Atac peggiori di Roma le avevamo anticipate ieri, ma non potevamo non menzionare anche le ferrovie concesse e la Roma-Lido che viene descritta come un'odissea quotidiana - cosa mi ricorda... - tra assembramenti e corse perse




Il rapporto dell'Agenzia per il Controllo della Qualità dei Servizi di Roma Capitale, lo avevamo anticipato ieri, descrive il trasporto pubblico romano in questi mesi di emergenza Covid e, tra le altre cose elenca le 10 linee peggiori per numero di guasti ed indisponibilità di vetture ed è stato ripreso da molti giornali, tra i quali il Messaggero.

Il quotidiano fa un nutrito elenco della situazione del Tpl romano: autobus, metropolitane e ferrovie concesse, tra le quali la Roma-Lido:

“Roma-Lido, l’odissea quotidiana tra assembramenti e corse perse”. Aria condizionata malfunzionante e mancato distanziamento sulla linea. Partenze cancellate senza preavviso, anche a causa delle ferie del personale.
L’età media dei “trenini” per il mare è di 20 anni: impossibile garantire la frequenza di 7 minuti nelle ore di punta. Nessun controllo da parte della vigilanza privata anti-ressa: così si violano le norme anti-covid.

Ma la situazione peggiora di giorno in giorno, infatti sulla Roma-Lido, come ogni anno, si scopre che i treni soffrono il caldo, in questo periodo a cavallo tra luglio ed agosto in particolare da almeno 5 anni a questa parte ci sono molte corse saltate a causa di indisponibilità di mezzi

Il problema principale è, come al solito, che non c'è all'orizzonte nessuna soluzione a breve termine, mi chiedo per esempio a che punto sia la procedura per l'acquisto di nuovi treni promessa un paio anni fa dalla Regione Lazio.

Sulla Roma-Lido abbiamo disperata necessità di materiale rotabile e non solo, abbiamo bisogno anche di un pò di chiarezza su quali siano i progetti della Regione che ha deciso di riprendere la gestione da Atac, ma al momento non pare aver cambiato le cose




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Eppure, qualche anno fa, ci fu chi si era proposto (Ratp), con investimenti di centinaia di milioni di € per riqualificare linea, stazioni, treni, ecc..
Tutto archiviato… in nome di cosa?