De rerum referendarum, ultime considerazioni sulla consultazione

De rerum referendarum, ultime considerazioni sulla consultazione


Il pronunciamento del TAR del Lazio sul referendum del trasporto pubblico romano ha riattivato nel giro di poche ore una discussione che era stata archiviata più di un anno fa



E al di là della consultazione, che avendo carattere consultivo non imporrà alcun obbligo al Comune, qual era il messaggio del referedum?

Atac sì, Atac no.

La questione è mai stata la liberalizzazione o altro, era "Atac sì ed Atac no", è tutto lì.

Io non sono un esperto di economia aziendale né tantomeno un tecnico di lunga esperienza e per questa ragione molte delle mie argomentazioni non sono state sempre esaustive.
Tutte le notizie sul Referendum Atac

Non tutto si presta ad essere spiegato con ragionamenti semplici ed in poche parole. Tuttavia so che le questioni più sono complesse, più sono strumentalizzabili.

E la strumentalizzazione di un tema rappresenta in sé e per sé una bugia, una scorciatoia cognitiva, che dici ai tuoi elettori. 

Persone che non possono prendersi una laurea ogni volta che salta fuori un grande tema, ed è ovvio che si affidino ai leader mettendo in mano al referendum speranze, desideri, paure.

Atac sì, Atac no? Sono entrambe opinioni legittime, non c'è una risposta univocamente corretta, nulla è scolpito sulla pietra.

So però per certo che ottenere un voto, convincendo un elettore a comportarsi in un certo modo, raccontandogli delle balle (il monopolio dell'Atac, il biglietto occulto...) è mentire.


Di Carlo - TreninoBlu è dottore in Ingegneria Civile, un cittadino di Roma appassionato di trasporto pubblico che mal sopporta l'inefficienza e la mancanza di idee per la mobilità. Per informazioni o segnalazioni carloandrea.tortorelli@odisseaquotidiana.com



Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format


Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Ribadisco ancora una volta: leggere qui, prego:

http://www.romafaschifo.com/search?q=crisi+dell%27atac