Roma-Lido e Roma-Nord, manutenzione ad Astral

Roma-Lido e Roma-Nord, manutenzione ad Astral


Un altro passo per il passaggio delle ferrovie concesse dalla gestione Atac alla Regione Lazio, da gennaio 2020 la gestione dei binari e la manutenzione dei treni passerĂ  ad Astral





Con la delibera di indirizzo 689, approvata lo scorso ottobre, la Regione affida gestione dei binari e manutenzione dei treni di Roma-Lido e Roma-Nord alla sua controllata Astral. 

Il passaggio da Atac sarĂ  graduale, con iniziale affiancamento, a partire dal gennaio 2020. 

Con una precedente delibera, di luglio, la Regione ha stabilito l’affidamento del servizio delle due linee ferroviarie a Cotral dal gennaio 2021. 

Astral sarĂ  anche il “soggetto attuatore” dei lavori di ammodernamento e potenziamento, giĂ  avviati o da avviare. 

Tra quelli avviati, e sospesi per il concordato Atac, il nuovo capolinea di piazzale Flaminio, la nuova stazione Acilia Sud e il fabbricato viaggiatori a Tor di Valle. 

Per quanto stabilito dalla delibera indirizzo 689, "Astral svolgerĂ  attivitĂ  di supporto alla Direzione regionale Infrastrutture e MobilitĂ  per le funzioni di alta sorveglianza degli interventi tecnologici effettuati sulle due linee ferroviarie nonchĂ© per l'acquisto e la gestione del materiale rotabile da destinare alle stesse. 

La Direzione regionale Infrastrutture e MobilitĂ  provvederĂ  ad accertare la compatibilitĂ  e sostenibilitĂ  economico-finanziaria dell'affidamento".  

Da Roma Servizi per la MobilitĂ 











Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Non ho capito che cosa c'entra l'ASTRAL, che mi risulta essere un'azienda che si occupa essenzialmente di strade...strade e ferrove mi risultano essere sistemi di trasporto un pochino diversi tra loro...comunque, vedremo.