#AutobusDiRoma - Iveco Urbanway, i 10 mezzi palermitani in "esilio" a Roma

#AutobusDiRoma - Ventitreesima puntata; gli Iveco Urbanway12 che Atac ha noleggiato da Cialone Tour sono mezzi che sarebbero dovuti approdare a Palermo, in casa AMAT. Da fine febbraio 2019 fino ad agosto 2020 si sono invece trovati a circolare per le disastrate strade romane.

Gli Iveco Urbanway12 sono già presenti a Roma in 145 unità per Atac (serie 3301-3430 e 3471-3485) e 60 per Roma TPL (serie 9900-9962); a questi si sono aggiunte quindi altre 10 vetture (serie 229-238) divise tra le rimesse di Tor Vergata e Portonaccio.

Le differenze tra i mezzi noleggiati e quelli già presenti in Atac sono l'allestimento interno (sedili e cabina compresi), i display esterni ed il tipo di motore; infatti, i primi hanno display con colorazione bianca e motore Tector7, al contrario dei secondi che hanno display gialli e motore Cursor9, più potente.



Seppur noleggiati, si tratta di mezzi nuovi prodotti da Iveco, lunghi 12 metri e dotati di 3 porte rototraslanti ad apertura interna. Sono bus diesel dotati di motorizzazione Euro 6. 

Questi bus sono accessibili ai diversamente abili grazie ad una rampa ad azionamento manuale: è quindi presente a bordo anche un posto dedicato alle carrozzelle.

Un Urbanway affiancato ad due
Vdl Citea alla presentazione al Gianicolo

I bus hanno una pellicola bianca che riveste la livrea dei bus palermitani (color arancione e blu). 

Su questa pellicola sono apposti i loghi di Atac e della città di Roma, oltre alla fascia in colore amaranto sotto i finestrini e nel retro del veicolo.



Nella zona posteriore del bus sono presenti dei gradini da dover salire per poter sedersi che lo rendono scomodo; sono inoltre dotate di un motore meno potente dei loro "parenti" già in servizio a Roma dal 2016, motivazione per la quale la loro accelerazione risulta più debole.

Questi bus sono stati affittati al costo di 80mila€ all'anno, full service manutentivo incluso. Il periodo di noleggio si è concluso ad agosto 2020.

Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana, studente, appassionato di trasporti sin da piccolo e autore di #AutobusDiRoma, una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno! - Leggi tutti i post di @TplRoma.


Posta un commento

0 Commenti