La nuova rete notturna scalda i motori

La nuova rete notturna scalda i motori

La riforma della rete autobus notturna, attesa da più di un anno dall’annuncio, sta finalmente per partire. Sul pianificatore dell’Agenzia per la Mobilità romana sono comparsi gli itinerari di alcune tra le nuove linee: andiamo a conoscerle insieme.

Era il settembre del 2017 ed Enrico Stèfano aveva presentato il nuovo servizio notturno autobus di Roma alla Settimana Europea della Mobilità, ora questo piano ha preso forma con 14 linee.

Linea NMB1 CIRCOLARE TERMINI - JONIO - TERMINI 

Sostituisce l’attuale N2L limitato alla stazione di Conca D’Oro. Supplirà al servizio della metro B nella tratta Termini-Jonio

Linea NMC P.ZA VENEZIA - PANTANO 

Sostituisce l’N28, pur rimanendo sullo stesso percorso. Il nome viene adeguato per richiamare più facilmente la sostituzione della metro C e di parte della linea 51.

Linea NME P.ZA VENEZIA - STZ C. COLOMBO 

Come la NMC, ma applicato all’ex N3 sostitutivo della ferrovia Roma-Ostia/Lido

Linea n075 TONINO BELLO - L.GO PRENESTE 

Linea di nuova istituzione, richiesta a gran voce dagli abitanti di Castelverde e dintorni. A differenza dello 075 diurno, percorrerà via Prenestina, servendo anche Colle Prenestino.

Linea n3D CIRCOLARE DESTRA PIRAMIDE  

Linea n3S CIRCOLARE SINISTRA PIRAMIDE  


L'annuncio di Enrico Stefàno
Il nuovo servizio bus notturno
Due linee estremamente interessanti sia per i nottambuli della movida, che hanno già beneficiato del prolungamento orario del tram 3, sia per gli appassionati del trasporto pubblico. 

Si tratta de facto del ripristino della Circolare Destra e della Circolare sinistra tramviaria. Chissà se un giorno potranno essere ripristinate su ferro.

Linea n46 STZ MONTE MARIO - TERMINI

Linea n66 MARX - TERMINI 


Linea n92 TERMINI - SEMPIONE 


Linea n500 PASSOLOMBRADO - CINECITTA'  


Linea n543 P.ZA VENEZIA - VERTUNNI 


Linea n705 LAURENTINA MB - PIERMARINI 


Linea n904 P.ZA VENEZIA - BEDESCHI 


È un primo blocco di percorsi facente probabilmente parte della rete 5 a.m. (fino alle 5 del mattino) che saranno attive a partire dalla mezzanotte. Così come per lo 075 notturno, sono linee molto simili alle corrispettive diurne, ma con modifiche e prolungamenti tali da consentire la massima copertura dei quartieri.

Linea n74 CIRCOLARE LAURENTINA MB - TOR PAGNOTTA 2 

Anticipa il nuovo filobus della Laurentina, i cui collaudi stati avviati il 13 aprile scorso. L’upload di questo servizio, che potrebbe essere esercitato coi filobus bimodali nonostante la tratta interna al Laurentino 38, suggerisce che l’avvio dell’esercizio della filovia è ormai dietro l’angolo.




Di Carlo - TreninoBlu è un ragazzo, uno studente, un cittadino di Roma appassionato di trasporto pubblico che mal sopporta l'inefficienza e la mancanza di idee per la mobilità. Per informazioni o segnalazioni carloandrea.tortorelli@odisseaquotidiana.com



Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

7 Commenti

Bloodyblade ha detto…
Quando saranno implementate le modifiche?
Anonimo ha detto…
Scusate, vorrei capire una cosa: la linea n7 Clodio-Termini (già 78 notturno) resterà? Perchè già a noi abitanti del quartiere Della Vittoria tolsero il 78 diurno con la metro A (febbraio 1980), che con il percorso della A non c'entrava poi nulla, quindi toglierlo fu un grosso sbaglio: non vorrei ci togliessero anche il notturno...
Ah, dimenticavo: ma i verificatori, in occasione di questa riforma, torneranno a controllare anche i notturni, o l'ATAC pensa che di notte l'evasione tariffaria non esista?! Ah già: la notte è fatta per dormire e per evadere il biglietto sui bus romani, tanto ci sono i fessi che pagano..
Andrea ha detto…
Le linee notturne sono solo quelle indicate nella lista. Non ne sono indicate altre
Andrea ha detto…
Le modifiche saranno attuate a breve. Se sono già nel database, vuol dire che manca poco
Anonimo ha detto…
In altre parole, chi abita nel quartiere Della Vittoria dovrà rassegnarsi a perdere l'n7, collegamento che esiste da più di 50 anni, giusto!? Bene, complimenti: che bella riforma. Grazie, Stefàno. Ha capito tutto.
Lukas74 ha detto…
Vorrei sapere chi ha deciso questi cambiamenti e se con associazioni e comitati di quartiere di cittadini, lavoratori, studenti, pensionati e pendolari che conoscono bene ed usano molto i mezzi pubblici. Vorrei sapere se N1, N4, N5, N7, N8, N12, N18, N22, N23 ecc... rimangono o sono soppresse e in questo caso da quali linee sono sostituite!? Le nuove 14 linee previste non sostituiranno tutte le precedenti linee notturne che erano 28. Anche le numerazioni erano chiarissime ed ora? Qualcuno che ci spieghi? Grazie
Unknown ha detto…
PERCHÉ NON FATE COLLEGAMENTI INTERSCAMBIO CON LE ATTUALI LINEE DI GIORNO E RIPRISTINARE CIÒ CHE AVETE TOLTO? VOGLIAMO URGENTEMENTE IL RIPRISTINO DEL COLLEGAMENTO PONTE MILVIO VIALE SOMALIA VIA BRESSANONE, CHE PER ANDARE DA PONTE MILVIO AL VESCOVIO