Roma accelera la lotta alla sosta selvaggia dando più poteri agli ausiliari del traffico.
| Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime |
Il dossier "mobilità negata" di Legambiente del 2025 ha rivelato un dato allarmante: ben un’auto su tre a Roma risulta parcheggiata in modo irregolare. Un numero impressionante, che fotografa una criticità strutturale della città.
Il Campidoglio si è già mosso da tempo per affrontare questa problematica che Roma si trascina da anni. A partire da febbraio 2025 è stato attivato il servizio di rimozione veicoli in sosta vietata; un'altra soluzione è stata quella dell'avvento di cerbero, la telecamera sperimentale installata su 20 volanti della polizia locale, pensata per sanzionare la doppia fila grazie al supporto dell’intelligenza artificiale.
L’ultima novità riguarda invece l’ampliamento dei poteri degli ausiliari del traffico. L'assessore capitolino alla mobilità Eugenio Patanè ha annunciato nel corso di un’audizione congiunta delle commissioni mobilità e bilancio l’intenzione dell’amministrazione di rafforzarne il ruolo. Gli ausiliari non si limiterebbero più alla verifica del pagamento dei parcheggi, ma assumerebbero una funzione più ampia di garanzia dell’ordine stradale. In questo modo potrebbero intervenire su tutte le infrazioni rientranti nella loro area di competenza che ostacolano la corretta fluidità del traffico.
Patanè ha sottolineato come questo intervento non abbia l’obiettivo di “fare cassa”, bensì rappresenti uno strumento di regolazione urbanistica e di incentivo alla rotazione dei parcheggi. Quest’ultimo obiettivo sarà perseguito anche attraverso l’aumento delle strisce blu. Nell’agosto 2025 l’amministrazione capitolina ha infatti approvato l’incremento degli stalli a pagamento, che passeranno da 70.000 a 100.000 unità. Sono previste inoltre una revisione delle tariffe e la cancellazione di alcuni abbonamenti e agevolazioni al fine di evitare l’appropriazione prolungata dei posti auto.
I parcheggi di scambio manterranno la loro funzione e resteranno gratuiti per gli abbonati Metrebus. Per i residenti, infine, sarà introdotta una tariffa notturna agevolata, stimata per circa100 euro mensili.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

1 Commenti