Atac: ritirati temporaneamente dal servizio i 110 Solaris Urbino 18 metri

Solaris ha avviato un piano di manutenzione preventiva e straordinaria sui 110 autobus Urbino snodati da 18 metri in dotazione ad Atac.


Solaris Bus & Coach, fornitore ad Atac dei 110 bus ibridi da 18 metri e dei 322 bus da 12 metri a metano, ha deciso di intervenire a seguito di alcune segnalazioni ricevute da Driventic (ex Voith) relative a possibili malfunzionamenti delle unità ibride installate sui mezzi.

La decisione arriva anche alla luce di un episodio avvenuto la scorsa estate, quando un autobus di questo modello è stato coinvolto in un incendio. Sebbene le cause dell'evento siano state oggetto di accertamenti, Solaris ha ritenuto opportuno avviare verifiche approfondite sull'intera flotta interessata, adottando un approccio prudenziale.

In queste circostanze, la sicurezza dei passeggeri e del personale di esercizio rappresenta una priorità assoluta sia per Solaris sia per Atac. Per questo motivo, al fine di mantenere i più elevati standard di affidabilità e sicurezza, tutti i 110 autobus snodati sono stati temporaneamente ritirati dal servizio fino al completamento delle verifiche tecniche.

Solaris rimane in costante contatto con Atac per fornire il supporto necessario e, in collaborazione con Driventic, adotterà tutte le misure utili a ridurre al minimo i disagi per l'utenza.

Il ritiro non riguarda i 322 bus a metano, che non sono dotati dell'unità ibrida che equipaggia i mezzi da 18 metri.

L'intera operazione sarà effettuata senza alcun onere economico per Atac, che riceverà anche un autobus snodato ulteriore che sostituirà quello andato in fumo.

Posta un commento

0 Commenti