Autobus: in arrivo un piano da 180 km di corsie preferenziali per Roma

La volontà è quella di proteggere i percorsi più frequentati dagli autobus entro 2 anni.

Autobus: in arrivo un piano da 180 km di corsie preferenziali per Roma

Ascolta "Metro C a rischio: Roma tra tagli, cantieri e tesori nascosti" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Stando ad alcune voci trapelate dal Campidoglio, l’assessore alla mobilità Eugenio Patané sta preparando un “piano preferenziali” da 180 km, da mettere a terra entro i prossimi 2 anni o comunque per la maggior parte entro la fine del mandato.

A dare l’input sarebbe stato Patané in persona dopo la nostra sollecitazione durante la diretta Twitch dello scorso novembre, durante la quale l’assessore aveva ammesso che l’amministrazione era stata carente sui percorsi protetti.

L’ultima preferenziale risale infatti al 2023, lungo la via Portuense per 1,7 km: un progetto ereditato dalla precedente giunta e realizzato per alcuni tratti in maniera discutibile.

Insomma, il messaggio che avevamo lanciato: “Avete rinnovato la flotta bus, ma senza corsie protette gli sforzi fatti saranno vani” sembra aver toccato la sensibilità dell’assessore che finalmente si è deciso a dare nuovo vigore ad una pianificazione ferma da troppo tempo.

I dettagli del Piano Preferenziali saranno resi noti già dai primi mesi del 2026: l’auspicio è che la costruzione dei percorsi protetti vada di pari passo ad una riduzione del numero di fermate, veramente troppo ravvicinate in alcuni contesti, e che questo aspetto sia recepito nel Regolamento per il Trasporto Pubblico di Superficie in corso di redazione.


Ascolta "Martedì 9 dicembre: sciopero Atac, divieti per visita Zelensky e cantieri in città" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Sarebbe bellissimo se fossero anche semafori preferenziali