Autobus: in uscita il libro dedicato all'Iveco 480 TurboCity

Un tributo a uno degli autobus urbani più iconici della fine del XX secolo.

Ascolta "Roma Mobilità - Sciopero FS, cantieri diffusi e weekend critico sulle ferrovie" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Uno dei modelli che hanno fatto la storia dell'autobus italiano alla fine del secolo scorso, protagonista del trasporto pubblico capitolino con quasi 200 esemplari realizzati per Atac, consegnati a ridosso dei mondiali di calcio Italia 90.

L’Iveco 480 arrivò alla vigilia di una grande rivoluzione: subito dopo di lui, pianale ribassato, aria condizionata e altre innovazioni cambieranno per sempre il modo di concepire l’autobus e il mercato italiano si aprirà alle proposte dall’estero.

Massima evoluzione del bus tradizionale, il 480 è stato anche un autobus amato da tutti: confortevole, robusto, spazioso e dalle ottime prestazioni, ha fatto invecchiare all’istante tutti i suoi predecessori.

Terminato il servizio anche per gli ultimi esemplari esistenti, è tempo di dedicargli un volume per ricordarlo, insieme alle ultime grandi carrozzerie italiane che lo costruirono.

E' presente anche un capitolo dedicato agli esemplari in servizio nella Capitale, con numerose pagine ricche di immagini storiche e rare alle gloriose 34xx e 265x, tra i più rimpianti autobus appartenuti ad Atac.

Dopo i libri sui Fiat 421, Fiat 418, Fiat 370, Inbus e Menarini 201, l’autore rivolge un tributo alla “famiglia” dei 480 con quest’opera ricca di immagini in gran parte inedite, dati e tabelle.

Lo puoi già ordinare sul sito web dell'editore Lola Comunicazione.


Ascolta "Valencia e la lezione della mobilità coraggiosa" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti