Metro: la rete di Roma diventa a “triangolo sovietico”

Con l’apertura della nuova tratta San Giovanni-Colosseo della linea C, la metropolitana di Roma adotta una configurazione inedita: tre linee e tre nodi di scambio, disposti in modo da formare un vero e proprio “triangolo” nel cuore della città.

Metro: la rete di Roma diventa a “triangolo sovietico”
Ascolta "C-SIAMO - Porta Metronia: dove la metropolitana incontra le Mura Aureliane" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

È partita da qualche giorno la nuova tratta della linea C della metropolitana, con l’interscambio a Colosseo tra B e C che si aggiunge allo scambio storico a Termini tra A e B e quello di San Giovanni tra A e C.

Per vivere questa occasione storica ROMETONE e Odissea Quotidiana stanno stampando una maglia speciale a edizione limitata.

LA VOGLIO! CLICCA QUI

Questi tre punti, visti su una mappa, disegnano un triangolo nel centro storico — una forma che richiama il cosiddetto “Triangolo Sovietico”, modello adottato per la pianificazione delle metropolitane in diverse città dell’ex Unione Sovietica, a partire da Mosca.


COS’È IL TRIANGOLO SOVIETICO

Nelle metropolitane sovietiche, il “triangolo” indicava la presenza di tre linee principali che si intersecavano in tre stazioni centrali di scambio, distanziate fra loro, ma abbastanza vicine da coprire in modo uniforme il centro della città.

L’obiettivo era semplificare i collegamenti, evitare sovraccarichi su un solo nodo e distribuire meglio i flussi di passeggeri.

Senza voler forzare indebiti paragoni storici - non sia mai che si dipinga Gualtieri come un bolscevico - la rete romana assume ora una struttura molto simile: tre linee, tre scambi, tre punti di equilibrio tra i flussi del centro e la periferia. Un modello semplice ma funzionale, che segna un passaggio storico nella configurazione della metropolitana della Capitale.

Dopo anni di una metro C isolata con interscambi mancanti, il triangolo sovietico alla romana segna l’inizio di una rete più integrata, finalmente capace di funzionare in maniera più bilanciata tra le linee.


Ascolta "Cantieri, deviazioni e ritorno della rete tram: le novità del 2 dicembre" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti