Dal 10 settembre tornano i bus scolastici a Roma: nuove corse e orari su linee 74, 765, 96, 508 e 555. Tutte le novità per studenti e famiglie.
| Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, Atac e Roma Capitale annunciano il ritorno delle corse scolastiche dedicate agli studenti. Dal 10 settembre 2025, infatti, tornano in servizio bus speciali e potenziamenti su alcune linee strategiche per agevolare gli spostamenti casa-scuola.
Le misure puntano a migliorare la mobilità degli studenti e a ridurre l’affollamento nei momenti di punta, garantendo collegamenti più rapidi e puntuali.
Le linee interessate dai bus scolastici 2025
Linee 74 e 765
Le corse dedicate al polo scolastico di Vigna Murata entreranno in vigore dal 15 settembre.
Linea 96 Corviale–Ostiense
Dal 10 settembre partono le nuove corse scolastiche per migliorare i collegamenti tra Corviale e la stazione Ostiense, una tratta molto utilizzata da studenti delle scuole superiori e università. Di questa nuova linea abbiamo parlato già nello specifico.
Linea 555 Pantano–FL2
Sempre dal 10 settembre debutta il nuovo orario feriale “scolastico”: la prima corsa da Ponte di Nona sarà anticipata alle 5.35 (prima era alle 6). Anche questa novità, ha meritato un nostro approfondimento
Linea 508 Ponte Mammolo–Giardini di Corcolle
Dal 15 settembre entrerà in vigore il nuovo orario feriale con:
- spostamento della partenza da Ponte Mammolo delle 14.16 alle 14.20
- nuova corsa aggiuntiva alle 14.37.
Orari soggetti a variazioni
Naturalmente gli orari delle corse scolastiche potrebbero subire variazioni in base alle esigenze organizzative delle scuole. È consigliabile controllare regolarmente il sito Atac o le app ufficiali per gli aggiornamenti, oppure il nostro canale di infomobilità Roma Trasporti News 24.
L’abbonamento Under 19
Un’altra cosa da ricordare, molto utile per studenti e famiglie è l’abbonamento annuale Under 19, disponibile al costo di 50 euro.
- Valido su bus, filobus, tram, metro, ferro-tranvia Termini–Centocelle e ferrovie regionali (Roma–Civita–Viterbo e Metromare).
- Utilizzabile anche su Cotral e Trenitalia ma solo entro i confini di Roma Capitale.
- Per ottenerlo occorre avere meno di 19 anni, residenza a Roma e registrazione su MyAtac.
Perché i bus scolastici sono importanti
Ogni settembre la città affronta la sfida del ritorno a scuola: migliaia di studenti si muovono contemporaneamente, mettendo sotto pressione il trasporto pubblico. Le corse scolastiche dedicate:
- alleggeriscono i bus ordinari nelle ore di punta
- garantiscono spostamenti più rapidi verso i principali istituti
- offrono maggiore autonomia agli studenti e sostegno economico alle famiglie.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

0 Commenti