Trasporto pubblico: come cambiano le regole per viaggiare a bordo dei mezzi?

Trasporto pubblico: come cambiano le regole per viaggiare a bordo dei mezzi?

Emergenza sanitaria Covid-19: cambiano le regole per viaggiare a bordo dei mezzi del trasporto pubblico. Resta necessario il possesso del Green Pass e diventa obbligatorio l'uso della mascherina tipo FFP2, che garantisce maggiore protezione.


OBBLIGO GREEN PASS "RAFFORZATO"

In base alla normativa vigente, per utilizzare il trasporto pubblico è necessario il Green Pass "base". Sono esenti dalla necessità di avere il Green Pass i minori di 12 anni e le persone esenti dalla campagna vaccinale se muniti di certificazione medica rilasciata in base ai criteri stabiliti dal Ministero della Salute.

Il Green Pass si ottiene a seguito della vaccinazione anti-Covid19, dopo la guarigione.

OBBLIGO MASCHERINE FFP2

Il decreto legge 221 del 24 dicembre 2021 stabilisce che per viaggiare è obbligatorio indossare sempre una mascherina di tipo FFP2 a protezione di bocca e naso. Non è quindi più sufficiente indossare una mascherina chirurgica o di tipo "comunitario".

Non è consentito abbassare la mascherina per nessun motivo. Quando sali a bordo dei mezzi assicurati che la mascherina copra correttamente naso e bocca.

LIMITE RIEMPIMENTO 80%

Il limite di riempimento dei veicoli in servizio sull’intera rete di trasporto pubblico continua ad essere pari all’80%. Il numero dei viaggiatori ammessi a bordo è quindi l'80% dei posti stabiliti dai documenti di circolazione. Ad esempio, su un treno della metro sono ammessi sino a mille viaggiatori.

  • Consulta questo link per vedere l'affollamento delle stazioni metro-ferroviarie e pianificare il tuo viaggio;
  • Per maggiori informazioni sulle regole di viaggio, visita il sito Atac;
  • Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale sul trasporto pubblico di Roma, unisciti al canale telegram RTN24 - Roma Trasporti News;
  • Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale sul trasporto pubblico nel Lazio, unisciti al canale telegram LTN24 - Lazio Trasporti News.

Posta un commento

0 Commenti