Centenario Metromare

Tra Roma e il Mare: ricordi della ferrovia che sarà

Tra Roma e il Mare: ricordi della ferrovia che sarà


Cento anni fa, precisamente il 10 agosto del 1924 alle ore 10:00, partiva la prima corsa della ferrovia Roma-Lido: una linea fondamentale per ricongiungere la Capitale al suo Mare dopo secoli di separazione e che ha sostenuto lo sviluppo di Ostia e del suo entroterra dagli anni ’60 ad oggi.

Oggi la Roma-Lido si affaccia alla sua seconda vita col nome Metromare, un’infrastruttura completamente rinnovata e treni di ultima generazione di prossima inaugurazione.

Per commemorare questa data storica Odissea Quotidiana e Cotral vi accompagneranno in un suggestivo viaggio tra passato e futuro sulle rotaie della ferrovia. 


PROGRAMMA DELLE GIORNATE - SABATO 10 AGOSTO 2024

GRUPPO UNICO
  • Ore 9:30 – Raduno presso il binario 6 della stazione Roma Porta San Paolo (ingresso in piazza Ostiense 11)
  • Ore 10:05 – Partenza del treno e racconto a bordo della storia della Roma-Lido
  • Ore 10:45 – Arrivo al capolinea C. Colombo e rientro con treno a Porta San Paolo. 
  • Ore 12:00 – Visita dell'esposizione al binario 6 di Porta San Paolo. 

COME PARTECIPARE

La partecipazione è ammessa solo ed esclusivamente mediante prenotazione via web form:


Le prenotazioni si chiuderanno alle ore 21:00 del giorno precedente all'evento o all'esaurimento dei posti a disposizione.

Al termine della compilazione riceverai immediatamente una copia del modulo inviato e, successivamente, una mail con le comunicazioni da parte dell’organizzazione.

NOTA BENE: per gli adulti la prenotazione è personale e può essere estesa, al più, fino a 4 minori accompagnati come specificato nel modulo. L’accettazione dell’informativa privacy è obbligatoria per consentire il trattamento dei dati e l’invio delle comunicazioni operative. La mancata accettazione dell’informativa sarà interpretata come l’esplicita rinuncia alla partecipazione all’evento e i dati inseriti nel modulo saranno automaticamente cancellati.

Per informazioni, modifiche e/o disdette della prenotazione è attivo l’indirizzo e-mail: redazione@odisseaquotidiana.com

L’hashtag ufficiale dell’evento è #100annidimetromare, utilizzalo per i tuoi post sui social!


REGOLE DI AMMISSIONE

La partecipazione all'evento è gratuita: devi solo procurarti un biglietto (BIT) da 1,50 euro per il viaggio oppure, se sei già in possesso di un abbonamento Metrebus valido nella zona A, puoi viaggiare liberamente. I bambini fino a dieci anni compiuti viaggiano gratis.

Il biglietto per la ferrovia Metromare è l’unico costo che è necessario sostenere.

Si rammenta che è necessario presentarsi con la massima puntualità all'appuntamento previsto.

All’ammissione sarà distribuita un’audioguida digitale in formato podcast, che potrà essere ascoltata mediante il proprio smartphone durante la gita: raccomandiamo di venire con un paio di cuffiette.

I partecipanti dovranno attenersi, per tutta la durata del viaggio sulla linea Metromare, alle condizioni generali di trasporto di Cotral e alle indicazioni fornite dal personale:

https://www.cotralspa.it/ferrovie-condizioni-generali-di-trasporto


PODCAST

Il Podcast Tra Roma e il Mare: ricordi della ferrovia che sarà è disponibile su tutte le principali piattaforme, ascoltalo su Spotify


FAQ

Le domande poste frequentemente sono consultabili qui:

https://www.odisseaquotidiana.com/p/centenario-metromare-faq.html