Unità di rete: incontro in Regione per discutere il futuro di CSP Civitavecchia

Si richiedono garanzie per il futuro di Civitavecchia Servizi Pubblici.

Ascolta "Metro C Roma: collegamento Colosseo–Venezia–Farnesina e proposta Metrobus MCX per migliorare la mobilità urbana" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Lo scorso 5 febbraio la giunta comunale di Civitavecchia ha incontrato i rappresentanti della Regione Lazio per discutere il destino della CSP, l'azienda municipale dei trasporti locali, in vista dell'avvio dell'Unità di Rete (UdR) "Tirreno Nord" a partire dalla prossima primavera.

La richiesta avanzata dal comune è quella di proseguire con l'affidamento in house alla CSP delle sole linee all'interno del perimetro comunale, affidando al vincitore delle UdR le sole linee intercomunali. Per restare nei limiti concessi dalla legge l'idea sarebbe quella di una convenzione a quattro enti (Regione Lazio, Astral, Autorità Portuale e Comune di Civitavecchia) per mantenere l'affidamento a CSP, stabilizzandone gli autisti interinali attualmente in servizio sulle linee comunali.

La società multiservizi di Civitavecchia, infatti, riceve molti dei propri introiti proprio dalla gestione del TPL, tra tutte la linea dedicata ai turisti Porto-Stazione FS che da sola vale 2 milioni di euro all'anno e i cui chilometri non rientrano nel perimetro dell'Unità di Rete.

Un nuovo incontro è previsto entro breve, ma le tempistiche sono piuttosto stringenti: la Regione starebbe valutando di rimandare di qualche settimana la partenza della UdR 1 Tirreno Nord, attualmente prevista per il prossimo 1° aprile.

Ascolta "Mobilità a Roma – Mercoledì 11 febbraio: metro fino alle 23.30, cantieri diffusi e focus sulla nuova tranvia Verano–Tiburtina" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti