Ferrovie: prosegue la valutazione ambientale della stazione Divino Amore

Dopo la valutazione preliminare si valuta l’assoggettabilità a VIA.

Ferrovie: prosegue la valutazione ambientale della stazione Divino Amore

Ascolta "Metro C a rischio: Roma tra tagli, cantieri e tesori nascosti" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Il MASE ha avviato lo scorso 6 ottobre la verifica di assoggettabilità alla Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) relativa alla nuova fermata Divino Amore lungo la FL7 Roma-Napoli via Formia.

La verifica segue di qualche la valutazione preliminare effettuata ad agosto 2024, dopo più di un anno durante il quale la fermata fosse caduta nell’oblio. A riportare in auge il progetto è stata la disponibilità di RFI ad autofinanziare la realizzazione della fermata, rimasta fuori dal perimetro e dai finanziamenti delle opere giubilari.

La fermata, posta al km 16+500 circa della linea esistente, sarà posizionata all’altezza di via della Marrana di Santa Fresca. Dopo i necessari approfondimenti progettuali, il parcheggio di scambio sarà composto da 138 posti auto, 40 in meno rispetto agli studi originali.

La verifica di assoggettabilità servirà a valutare se il progetto dovrà essere sottoposto a VIA oppure potrà saltare questo passaggio della durata di 6 mesi, riducendo sensibilmente la durata dell’iter burocratico.


Ascolta "Introduzione" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti