ZTL: arriva la delibera per la Zona 30

Scatta il provvedimento di traffic calming nel Centro Storico.

ZTL: arriva la delibera per la Zona 30

Ascolta "Metro C a rischio: Roma tra tagli, cantieri e tesori nascosti" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Con DGCa 420/2025, la Giunta Capitolina ha approvato il nuovo regolamento per la moderazione della velocità del Centro Storico, che diventerà un’unica zona 30 km/h a partire da gennaio 2026.

Il provvedimento rientra in un più ampio pacchetto che prevede l’estensione del limite anche 52 strade municipali in periferia per migliorare la sicurezza stradale all’interno della città.

Certo è che per fare una zona 30 non basta una “grida” di manzoniana memoria, né tantomeno tappezzare le strade di cartelli col succitato limite, ma sono necessari interventi fisici di moderazione del traffico, come l’allargamento dei marciapiedi e il restringimento delle carreggiate.

Insomma, affinché il Centro Storico zona 30 a Roma non sia solo una pallida imitazione di quanto fatto con successo a Bologna serviranno tanti interventi oltre che i necessari controlli della Polizia Locale.


Ascolta "Introduzione" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti