ZTL Fascia Verde, ulteriore arretramento: arrivano le telecamere, ma niente multe

Dopo il salvataggio degli Euro 4, il Comune non sembra neanche intenzionato a far valere i divieti esistenti.

ZTL Fascia Verde, ulteriore arretramento: arrivano le telecamere, ma niente multe

Ascolta "Valencia e la lezione della mobilità coraggiosa" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Continua l’annichilimento delle misure previste dalla nuova ZTL Fascia Verde a Roma. Con DGCa 386/2025 e 387/2025 la Giunta Capitolina ha approvato il progetto di installazione di altre 71 telecamere che si aggiungeranno ai 51 esistenti, mai accesi, per completare la corona degli accessi lungo il perimetro della zona a traffico limitato.

Questi varchi, tuttavia, non produrranno più multe a dispetto del progetto originario. Dopo aver allentato i vincoli sui diesel Euro5, poi ulteriormente allargati con il salvataggio dei diesel Euro 4, il Campidoglio sembra aver completamente cambiato orientamento sulla ZTL. I varchi non serviranno neanche a far rispettare i divieti in vigore dal 2018, che vieta l’accesso ai benzina Euro 2 e diesel Euro 3, ma “consentiranno di monitorare gli effetti delle misure del Piano della Qualità dell’Aria”.

Tradotto dal politichese, le telecamere serviranno a monitorare i flussi di traffico in entrata e in uscita, lasciando impunito chi circola con veicoli inquinanti con più di 20 anni di età.


Ascolta "Introduzione" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Portate le metropolitane in periferia così possiamo finalmente abbandonare le auto!