Zannola nella nostra intervista Twitch: “Se ci saranno le condizioni,
cercheremo di riprendere la Roma-Lido sotto la gestione diretta di Roma Capitale”.
| Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Un possibile ritorno al passato ma che sa di futuro. In conclusione della nostra intervista su Twitch sul canale di Odissea Quotidiana,
il presidente della commissione mobilità Zannola è stato incalzato sul tema
della Roma-Lido, tornata sotto la gestione in house providing della Regione
Lazio con Cotral e Astral.
La scissione della gestione della Roma-Lido dalla metro B è illogica sotto il profilo tecnico. Parliamo di due linee complementari che hanno le stesse caratteristiche, al punto tale che il presidente della Regione Lazio Rocca si è agganciato alla fornitura Hitachi per salvare il servizio della Roma-Lido.
Naturalmente riconosciamo il lavoro svolto da Cotral e Astral negli ultimi anni, che hanno regolarizzato il servizio su questa ferrovia. La questione è, dunque: o si affida anche la metro B alla Regione o il Comune si riprende la Roma-Lido.
Abbiamo domandato a Zannola, che ha replicato: “Preferisco
la seconda”.
Probabilmente ai tempi la scelta era dovuta dalle questioni finanziarie dell'epoca e le offerte da parte di aziende non propriamente con la bandiera italiana [il riferimento è alla proposta di project financing di RATP].
Se ci saranno le condizioni, il mio impegno sarà quello di riportare la Roma-Lido sotto la competenza di Roma Capitale. È la cosa più naturale da fare: parliamo di una linea interamente nel territorio del Comune, con stazioni che servono i nostri quartieri.
Una dichiarazione d’intenti importante da parte di Zannola,
che evidentemente lancia il cuore in avanti verso il possibile secondo mandato
di Gualtieri nella Capitale.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

0 Commenti