Atac: dal 1° gennaio 2026 torna la linea 060 Roma-Fiumicino

Sarà ripristinato il collegamento tra l’Urbe e l’aeroporto, ad annunciarlo il presidente della commissione mobilità Zannola su Twitch.

Atac: dal 1° gennaio 2026 torna la linea 060 Roma-Fiumicino

Ascolta "Tramvia Termini-Vaticano-Aurelio: tra sfide, storia e futuro della mobilità romana" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Nel corso della diretta che abbiamo trasmesso giovedì scorso sul nostro canale Twitch, il presidente della commissione mobilità Giovanni Zannola ha annunciato il ritorno della linea 060.

Un collegamento atteso da tanto tempo, originariamente istituito a settembre 2021 durante la precedente consiliatura e quasi subito interrotto a marzo 2022 a causa dei problemi strutturali del ponte della Scafa.

A seguito dei lavori di consolidamento del ponte da parte di Anas, via della Scafa fu riaperta regolarmente alle corse Cotral Ostia-Fiumicino Città/Aeroporto, mentre lo 060 restò “temporaneamente sospeso”.

Tra i vari problemi della linea vi era il giro presso l’aeroporto di Fiumicino: i bus in direzione aeroporto effettuavano fermata ai Terminal, per poi virare verso il capolinea dell’area tecnica in via Lunardi. Viceversa, da via Lunardi i bus impegnavano subito la strada per Ostia, senza tornare ai terminal e prestare servizio ai viaggiatori.

Il risultato era un bus realmente utilizzabile solo da Ostia per Fiumicino, mentre chi desiderava andare da Fiumicino a Ostia era costretto a fare inutilmente la corsa nel verso sbagliato e aspettare 15/20 minuti a capolinea.

Nella nuova versione annunciata da Giovanni Zannola lo 060.partirà dal nuovo capolinea autobus di Acilia, percorrendo la strada fino all'aeroporto. Una linea che cumulerà circa 400mila vetture-km annue, rispetto all'incremento di 1 milione di vetture-km previsto dall'attuale contratto di servizio di Atac. L'obiettivo è quello di riavere il collegamento entro il prossimo 1° gennaio, ma bisognerà attendere l'esito dell'iter autorizzatorio che seguiremo nei prossimi mesi.


Ascolta "Introduzione" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti