Roma-Lido, al via il cantiere per la nuova fermata di Mezzocammino: lavori completati entro il 2027

Annunciato l’avvio ufficiale dei lavori: prevista anche la costruzione di un parcheggio multipiano.

Progetto fermata Mezzocammino Roma-Lido
Ascolta "Roma-Lido: tra nuovi treni e stazioni, il rilancio della linea simbolo" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Dopo anni di richieste e rinvii, e a seguito della firma dei contratti per la stazione di Mezzocammino e Giardino di Roma di inizio settembre, il Municipio 
IX ha annunciato l’avvio ufficiale del cantiere, con i lavori che partiranno entro la prossima settimana. A confermarlo è l’Assessore all’Urbanistica Manuel Gagliardi, che ha definito l’opera strategica per la mobilità del quadrante sud di Roma.

Secondo quanto comunicato dall’Assessorato, Astral ha già completato gli allacci per l’installazione del cantiere, mentre sono state eseguite le potature necessarie per consentire l’accesso dei mezzi pesanti. Le opere principali riguarderanno la costruzione delle banchine, del sottopasso pedonale e degli accessi.

Le tempistiche previste indicano un completamento tra fine 2026 e inizio 2027. A seguire, con uno scarto di due o tre mesi, inizieranno i lavori per un parcheggio multipiano che fungerà da nodo di interscambio per  lasciare l’auto e proseguire in treno.


Grazie alla nuova fermata Roma-Lido Mezzocammino, sarà possibile raggiungere la stazione Piramide in circa 15 minuti, nella speranza che, con le migliorie previste per la linea, si renderà il trasporto pubblico competitivo rispetto all’auto privata. Il successo dell’opera dipenderà però dalla frequenza dei treni e dall'efficienza complessiva del servizio, oggetto di interventi di potenziamento.

Il Comitato di Quartiere Torrino Mezzocammino ha accolto positivamente la notizia, pur mantenendo un atteggiamento prudente. Tra i residenti prevale ottimismo: molti sperano in una riqualificazione dell’area e nel miglioramento dei collegamenti da e verso Roma.


Per aggiornamenti sui cantieri nelle nuove e vecchie stazioni della Roma-Lido e, più in generale, per tutte le informazioni sulla linea, abbiamo creato una pagina dedicata alla Roma-Lido.

Ascolta "Metro C ferma, deviazioni bus e nuovi cantieri su Tangenziale e Portuense" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti