Ponte dei Congressi: Roma accende un mutuo da 117 milioni per l’opera

La misura si rende necessaria per garantire la copertura finanziaria dell’intervento.

Ponte dei Congressi: Roma accende un mutuo da 117 milioni per l’opera

Ascolta "Valencia e la lezione della mobilità coraggiosa" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con DGCa 347/2025 Roma Capitale ha avviato l’accensione di un mutuo da 117,39 milioni di euro a garanzia della copertura finanziaria del nuovo ponte dei Congressi.

La nuova infrastruttura avrà un costo complessivo di 298,2 milioni di euro, di cui 144,2 finanziati dallo Stato e 145,4 da Roma Capitale mediante misure di indebitamento: i primi 28 milioni di euro di mutuo sono stati contratti con DGCa 173/2021 e, adesso, i restanti sono stati autorizzati con l’ultima deliberazione di Giunta.

Il nuovo ponte dei Congressi affiancherà l’esistente viadotto della Magliana, creando un nuovo sistema rotatorio: in direzione Fiumicino si viaggerà usando le piattaforme dell’esistente viadotto, mentre in direzione Roma si utilizzerà la nuova infrastruttura. La viabilità locale sarà raccordata attraverso un complesso sistema di rampe e svincoli.

Oltre al ponte, il progetto prevede la costruzione di una nuova area ciclopedonale e la sistemazione dell’argine del Tevere mediante un nuovo parco fluviale d’affaccio, oltre all’adeguamento della viabilità laterale per supportare il flusso di traffico.

La gara gestita da Anas si chiuderà il prossimo 8 ottobre, mentre l’inaugurazione dell’opera è prevista per il 2031.


Ascolta "Metro C, cantieri e deviazioni: aggiornamenti sulla mobilità di Roma" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

2 Commenti

Anonimo ha detto…
Avevo appena cominciato l'università quando si parlava di imminente inizio lavori per questa opera strategica. Ne è passato di tempo e ancora ci lasciano morire nel traffico...
Anonimo ha detto…
Sicuramente strategica per il quartiere, ma sogno sempre qualcosa per migliorare la situazione sul raccordo per scavallare il Tevere tra A90 e Ostiense/Via del mare.