La stazione sarà ammodernata e resa accessibile alle persone a mobilità ridotta.
| Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Sono partiti lunedì 29 settembre i lavori di ammodernamento della stazione di Monterotondo-Mentana, lungo la linea FL1 Orte-Fiumicino, già annunciati nel 2022.
Gli interventi comprendono il rifacimento del corpo di stazione esistente, con l'installazione di pannelli solari e illuminazione led ad elevata efficienza energetica.
Sui binari 2 e 3, quelli maggiormente utilizzati dalle corse della FL1, la pensilina verrà allungata per l'intera lunghezza del treno, assicurando adeguata protezione ai passeggeri dalla pioggia e dal sole.
Completano la riqualificazione l'installazione di nuovi ascensori per rendere accessibile la stazione ai Passeggeri a Mobilità Ridotta e una velostazione dove sarà possibile lasciare la propria bicicletta in tutta sicurezza.
Parallelamente Astral sta gestendo la riqualificazione del piazzale antistante la stazione, presso il quale sarà realizzato un nuovo nodo di scambio con le corse del Cotral. Il progetto rientra nel più ampio programma del "Parco Urbano Ferroviario" di Monterotondo, che prevede la valorizzazione delle aree a verde prospicenti la dorsale ferroviaria.
L'investimento di 12 milioni di euro sulla stazione è completamente assicurato da RFI nel perimetro del piano nazionale investimenti sulle stazioni della rete italiana.
Ascolta "Sciopero generale, Metro C chiusa e deviazioni bus: il punto sulla mobilità a Roma" su Spreaker.


0 Commenti