ZTL Fascia Verde: approvata la modifica al Piano di Risanamento dell’Aria

Stop ai diesel Euro 5, salvo manovra integrative da parte del Campidoglio.

ZTL Fascia Verde: approvata la modifica al Piano di Risanamento dell’Aria

Listen to "Notiziario Trasporti: Le notizie del 22 agosto" on Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Come annunciato lo scorso maggio, la Regione Lazio ha approvato definitivamente l’aggiornamento del Piano di Risanamento della Qualità dell’Aria (PRQA). Dal Consiglio Regionale sono due le novità introdotte dal nuovo Piano: da una parte il divieto di circolazione dei veicoli diesel Euro 5 (e benzina Euro 2) diventerà derogabile se il Campidoglio troverà adeguate misure alternative, dall’altra parte è stato vietato lo strumento del Move-In, ovvero la possibilità di accedere comunque in ZTL previo pagamento di un ticket.

L’assessora regionale all’ambiente Elena Palazzo ha motivato con soddisfazione la cancellazione del Move-In “perché riteniamo inaccettabile che passi il principio secondo cui chi può permettersi di pagare possa anche permettersi di inquinare. La tutela della salute e dell’ambiente è un diritto di tutti, non un privilegio per pochi”.

Allo stato attuale delle cose, pertanto, dal 1° novembre 2025 i veicoli diesel di classe emissiva fino a Euro 5 compresa e benzina fino a Euro 2 compresa non potranno circolare nella ZTL dal 1° novembre al 31 marzo di ogni anno, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30. Saranno pertanto esenti dai divieti i veicoli diesel Euro 6 e benzina dall’Euro 3 compreso.

Il Campidoglio tuttavia già da tempo sta lavorando ad un pacchetto di misure integrative per salvare dalla scure dei divieti i veicoli diesel Euro 5: la palla passa a Gualtieri.


Ascolta "Introduzione" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

2 Commenti

Anonimo ha detto…
Ma solamente io trovo surreale la scusa del no al move-in sulla base del reddito? Ma secondo loro, senza il move-in, chi saranno le persone più favorite nell'acquisto di una nuova auto?
Anonimo ha detto…
Per emulare le decisioni che prendono nelle altre città europee bisogna prima avere un trasporto pubblico da città europea. NO ZTL FASCIA VERDE.