La linea dell’Aurelio resta ferma al palo.
| Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Come ampiamente prevedibile, anche nel mese di settembre il
cantiere della tramvia Termini-Vaticano-Aurelio non è partito, a dispetto di quanto si vociferava qualche mese fa.
Lavori autunnali, che in realtà sarebbero dovuti partire a giugno, quando si assicurava che l’Amministrazione non avrebbe arretrato di un millimetro dopo la conferenza dei servizi decisoria, e ancor prima che avrebbero dovuto vedere luce ad aprile. Ma volendo tornando indietro è dall’aggiudicazione dell’opera, avvenuta a dicembre 2023, che i nodi al fazzoletto per le ruspe si susseguono, a partire dall’estate del 2024.
E mentre la storia per la TVA si ripete, non c’è nessuno tra le opposizioni e la stampa locale che abbia chieda conto dell'impegno preso all'insediamento del Sindaco nel 2021 (DAC 106/2021), se non le associazioni che si stanno rivolgendo strenuamente all'Amministrazione.
Alla mancanza di forza politica si sommano le innumerevoli lacune del progetto di fattibilità , che non ha considerato i sottoservizi della zona, tra cui il passaggio dell'acquedotto del Peschiera in piazza di Villa Carpegna che necessita di opere di rinforzo che richiederanno 2 anni.
Anticipando i tempi, siamo ormai certi che è
proprio sulla TVA che si giocherà la prossima campagna elettorale: tra forze
politiche di destra apertamente contrarie e di sinistra che finora hanno
sostenuto la tramvia con sempre più debolezza. Uno scenario devastante per la nostra città , dove il problema del trasporto pubblico non dovrebbe essere né di destra, né di sinistra, ma affrontato col buonsenso.
In queste condizioni il pessimismo è naturale, ma rifiutiamo
di arrenderci. La TVA non è solo un’infrastruttura, è una promessa tradita ai
cittadini. Continuare a ignorarne lo stallo significa rinunciare a
un’opportunità unica per la mobilità di Roma. Finché ci sarà anche una sola
voce a chiederne la realizzazione, questa battaglia non sarà finita.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

0 Commenti