Si tratta di un importante atto che finalmente scongela la nuova linea tramviaria.
Con una deliberazione di giunta a firma dell'assessore alla mobilità Eugenio Patané, l'Amministrazione Capitolina ha dato mandato al Dipartimento Mobilità di acquisire la proprietà di largo Cardinal Micara, nel quartiere Aurelio.
L'area, di proprietà della Fondazione Piccolomini, diventerà il sito dove sorgerà il deposito dei 24 tram della linea Termini-Vaticano-Aurelio (TVA).
Si tratta di un atto importante verso la concreta realizzazione della linea tramviaria, dopo la chiusura della conferenza dei servizi decisoria della prima tratta costruttiva Giureconsulti-Porta Cavalleggeri ad aprile scorso e dopo le incertezze che ne erano seguite, con l'ennesimo rinvio dei lavori da giugno a settembre.
Restano molti interrogativi da risolvere, come la reale possibilità di completare la prima tratta entro il termine PNRR di fine giugno 2026, così come la copertura dei 24 milioni di extracosti derivanti dalla trasformazione del parcamento di largo Micara in un deposito vero e proprio.
Domande alle quali cercheremo di dare risposta, ma oggi, finalmente, possiamo tirare un sospiro di sollievo. Si proceda quanto prima con la consegna delle aree di cantiere, che potrebbe avvenire in breve tempo, e con lo spostamento dei sottoservizi.
Questa TVA s'ha da fare.

0 Commenti