Bus turistici: il Consiglio di Stato dà ragione a Gualtieri

Ribaltata completamente la precedente sentenza del TAR.

Bus turistici: il Consiglio di Stato dà ragione a Gualtieri
Ascolta "Tram: a Firenze e Bologna arrivano le rotaie. Roma… aspetta" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

A seguito del ricorso in secondo grado da parte del Comune, il Consiglio di Stato ha dato ragione al sindaco Roberto Gualtieri, ribaltando completamente la precedente sentenza del TAR in merito all’aumento delle tariffe per l’accesso dei bus turistici nel Centro Storico.

IL CASO

Con ordinanza attuata con poteri del Commissario Straordinario per il Giubileo n. 33/2024, il sindaco aveva imposto per il solo anno del Giubileo il triplicamento dei prezzi dei ticket che sono attualmente necessari ai torpedoni per accedere al centro della città. Una misura volta a diminuire il traffico che incentivava la sosta dei bus turistici nei parcheggi di scambio con la metropolitana, ma che aveva fatto infuriare gli operatori del settore.

Per questo ne era seguito un ricorso al TAR, che lo scorso aprile aveva accolto le ragioni dei tour operators, congelando l’aumento delle tariffe. Successivamente il Campidoglio ha ricorso al Consiglio di Stato, prevalendo negli scorsi giorni.

LA SENTENZA

L’udienza sul merito dell’aumento tariffario si terrà il prossimo 9 ottobre, non senza lo scontento delle società coinvolte: a prescindere dall’esito, infatti, gli operatori contavano di ripristinare le tariffe più economiche proprio durante l’Anno Santo per ottenere maggiori ricavi.

C’è inoltre preoccupazione che le vecchie tariffe non vengano più ripristinate, sebbene l’ordinanza e i poteri commissariali abbiano scadenza prevista per il prossimo 6 gennaio.


Ascolta "Notiziario Trasporti: Le notizie del 4 giugno" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti