Tram: a Firenze e Bologna arrivano le rotaie, mentre Roma… aspetta

Nel mese di maggio è cominciata la posa dei binari per le nuove linee fiorentine e bolognesi, a Roma stiamo ancora con le attività preliminari.

Tram: a Firenze e Bologna arrivano le rotaie, mentre Roma… aspetta

Ascolta "Il Giro d’Italia chiude a Roma: una corsa tra bellezza e disagi" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

L’8 e il 26 maggio sono cominciate, rispettivamente nelle città di Bologna e Firenze la posa dei binari delle nuove tramvie urbane. Parliamo della linea “Rossa”, da Borgo Panigale alla Fiera, e della linea 3.2.1, da piazza della Libertà a Bagno a Ripoli.

Entrambe le tramvie sono finanziate con fondi PNRR, che ne impongono ultimazione entro fine giugno 2026, in completa analogia con le linee TVA (tratta Giureconsulti-Porta Cavalleggeri) e Togliatti (Ponte Mammolo-Subaugusta) di Roma.

E se per la prima i cantieri sono ancora una leggenda, per la seconda ci sono volute 3 inaugurazioni del cantiere per partire veramente: a Ponte Mammolo, benché sia cominciata la fresatura dell’asfalto, siamo ancora molto lontani dalla posa delle rotaie.

Viste le differenti velocità con le quali procedono – o per meglio dire, non procedono – i cantieri romani, facciamo fatica a nascondere la nostra preoccupazione sul fatto che i termini del PNRR saranno effettivamente rispettati, soprattutto nel caso della TVA che impatta un contesto urbano decisamente consolidato e popoloso nel quale non sarà mai possibile lavorare h24.

E tu cosa ne pensi?

Con cantieri a rilento e scadenze che incombono, Roma rischia di restare al palo. Secondo te è solo burocrazia o manca la volontà politica per cambiare passo? 

💬 Parliamone nei commenti!


Ascolta "Notiziario Trasporti: Le notizie del 31 maggio" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti