Si avvicina l’inizio dei lavori dopo l’approvazione del Consiglio di Amministrazione di Anas alla stipula della convezione con Roma Capitale.
| Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Dopo il DPCM che ha stanziato i 300 milioni di euro per la realizzazione del Ponte dei Congressi, arriva un nuovo e decisivo passo avanti: il Consiglio di Amministrazione di Anas ha approvato la stipula della convenzione con Roma Capitale.
L’intesa prevede la realizzazione del Ponte dei Congressi, l’adeguamento del Viadotto della Magliana e la sistemazione delle banchine del Tevere. Contestualmente è stato aggiornato il progetto definitivo, che ora può avvicinarsi concretamente alla fase di cantierizzazione.
Un nuovo collegamento tra EUR e Fiumicino
La nuova infrastruttura collegherà direttamente l’autostrada Roma-Fiumicino con il quartiere EUR, migliorando la viabilità e contribuendo alla riqualificazione della valle del Tevere.
Oltre al ponte, il progetto prevede la costruzione di una nuova area ciclopedonale e del Parco Fluviale del Tevere, oltre all’adeguamento della viabilità laterale per supportare il nuovo flusso di traffico.
Viabilità rotatoria e nuova mobilità sostenibile
Il sistema dei due ponti – Ponte dei Congressi e Viadotto della Magliana – sarà organizzato secondo uno schema rotatorio:
- Direzione Fiumicino: utilizzo delle piattaforme esistenti del viadotto.
- Direzione Roma: percorrenza sulla nuova infrastruttura.
Saranno inoltre realizzate rampe e svincoli per consentire tutte le combinazioni origine-destinazione, rendendo il sistema infrastrutturale completo ed efficiente.
Quando iniziano i lavori?
Al momento non è stato indicato un calendario preciso, ma l’obiettivo condiviso da tutte le parti è quello di avviare il cantiere il prima possibile, anche grazie all’accordo siglato con Anas.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

2 Commenti