Dalle 8:30 la linea ha iniziato a bloccarsi a singhiozzo. Treni fermi, corse interrotte e comunicazioni incerte per tutta la mattinata.
| Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Nella prima parte della mattinata, tutto sembrava filare liscio sulla ferrovia Roma-Lido: i treni circolavano regolarmente, con la solita affluenza di un giorno feriale. Verso le 8:30 è iniziato il caos: un guasto ha rallentato improvvisamente il servizio, e da lì in poi la situazione è degenerata, con corse interrotte, lunghi fermi in linea e centinaia di persone bloccate lungo il tragitto.
I primi segnali di difficoltà sono giunti anche presso il nostro Canale Telegram Roma Trasporti News 24, quando numerosi passeggeri iniziano a segnalare ritardi anomali e treni bloccati tra le stazioni: un primo stop prolungato viene segnalato da più utenti, seguito da un secondo blocco attorno alle 9:15.
Tra i punti più critici, la stazione di Lido Centro, con testimonianze che raccontano di viaggi a singhiozzo e più un’ora per percorrere pochi chilometri.
Un passeggero racconta: «Abbiamo impiegato un’ora per arrivare da Lido Centro a Basilica San Paolo, ed ora siamo di nuovo fermi», poco dopo un nuovo aggiornamento: «Siamo bloccati a Tor di Valle per un treno fermo a Magliana».
A complicare ulteriormente la situazione, sembra che la causa sia stata un doppio problema tecnico a causa di un blocco all’alimentazione: interruzioni di corrente e treni in avaria, mentre le informazioni sono circolate a fatica, e in alcuni casi si è aggiunta la confusione dovuta a indicazioni non ufficiali.
Molti utenti si sono chiesti perché, di fronte a un problema che si ripete con frequenza, non venga predisposto un servizio sostitutivo immediato con navette, ma in questo caso è stato possibile gestire i rallentamenti senza attivare la macchina dell'emergenza. Resta comunque il dato di fatto che da quando la gestione è passata da Atac a Cotral, predisporre un servizio navetta nell’immediato è diventato decisamente più complicato.
Al netto delle giuste lamentele da parte dei pendolari si racconta un’altra mattinata difficile per chi ha scelto il trasporto pubblico per spostarsi tra Ostia e Roma.
Un sentito ringraziamento al gruppo Facebook Ostia Informa, da cui provengono gran parte delle segnalazioni e aggiornamenti riportati in questo articolo: senza il contributo degli utenti, ricostruire la cronaca di questa giornata sarebbe stato molto più difficile.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |
.jpeg)
.jpg)
0 Commenti