Parcheggio Trieste: il Comune cerca fondi privati per riaprire

È stato pubblicato il 10 marzo l’avviso pubblico per un partenariato pubblico-privato.

Parcheggio Trieste: il Comune cerca fondi privati per riaprire

Ascolta "La doppia obliterazione in Metro" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Sulla scorta di quanto deciso con DGCa 533/2024, il dipartimento mobilità sostenibile e trasporti di Roma Capitale ha pubblicato lo scorso 10 marzo un avviso pubblico per la presentazione di proposte di partenariato pubblico-privato (PPP) per la riqualificazione e la gestione del compendio immobiliare del parcheggio di via Chiana (quartiere Trieste).

La struttura del 1956 fu chiesa nel 2018 a causa della necessità di lavori di manutenzione straordinaria e consolidamento statico. 

Nel 2021 la giunta aveva approvato la messa in sicurezza del primo piano e del piano interrato, ma l’aggravarsi dello stato di degrado del secondo piano e del livello di copertura ha impedito la riapertura anche parziale della struttura.

In assenza di fondi, l’amministrazione ha avviato questo PPP, nella speranza di intercettare dei privati interessati ad acquisire la gestione della struttura.

L’eventuale vincitore dell’Avviso dovrà occuparsi della progettazione esecutiva e della messa in sicurezza dell’intera struttura con fondi interamente propri per un totale stimato di 5 milioni di euro

In cambio il privato otterrà un diritto di gestione dell’infrastruttura, riscuotendo gli incassi derivanti dalla sosta, per un periodo di tempo corrispondente alla natura degli investimenti e che sarà oggetto di valutazione da parte del Comune.


Ascolta "L'Uomo Nero: Oltre il buio della leggenda" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti