Per l’assessore alla mobilità Eugenio Patané è stato
tracciato il segno di una nuova era dei trasporti.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Con la ripresa delle linee tramviarie 2, 3 e 8 l’assessore
alla mobilità Patané ha, da novello Romolo, tracciato il pomerio della nuova era per la mobilità pubblica di Roma.
Quando ci siamo insediati 3 anni fa (il 4 novembre 2021) avevamo detto che la situazione del Tpl era talmente disastrata che ci sarebbero voluti almeno 3 anni per riportare a “normalità basica” i servizi essenziali di trasporto che erano stati abbandonati in tutti i loro asset essenziali: Atac in concordato preventivo, il servizio periferico in proroga e senza investimenti, i treni della metro senza revisioni che ci avrebbero costretto di lì a poco a chiudere le metropolitane A, B e C; i tram distrutti, l’armamento delle tranvie non toccato da 25 anni, quello della Metro A da 44; le sottostazioni elettriche messe nell’elenco dei beni da vendere nell’ambito della procedura di concordato preventivo; nessuna fornitura attiva di treni per la metro né di nuovi convogli tranviari; segnalamento delle metropolitane vetusto; età media dei bus, 12 anni e così via. Uno stato di abbandono cronico.
L’assessore ha poi passato in rassegna i risultati ottenuti
negli scorsi anni e quelli del prossimo futuro, annunciando alcune novità previste
da qui ai prossimi 50 giorni.
- Il 6 dicembre, col ritorno alla normalità della metro A, sarà inaugurata la prima pensilina smart a Porta Pia, ricadente nell’ambito del piano fermate previsto per il giubileo.
- Il successivo 10 dicembre saranno inaugurati i primi bus elettrici di Atac, che cominceranno a prestare servizio entro la fine dell’anno.
- A seguire l’11 dicembre saranno completati i lavori della stazione di Spagna, che sarà solennemente inaugurata.
Tutti appuntamenti di cui vi daremo preciso riscontro sulle
nostre pagine.
Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |
0 Commenti