Rete bus periferica: debutta il mini-elettrico King Long

La vettura completamente elettrica da 6 metri affianca del 1° novembre gli altri prototipi di taglio maggiore.

Rete bus periferica: debutta il mini-elettrico King Long

Ascolta "Metro C: Il futuro in bilico?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Ha debuttato nella giornata di venerdì 1° novembre sullo 088 la vettura 7403, ovvero il minibus King Long PEV da 6 metri full electric che avevamo avvistato l’ultima volta a fine luglio, poco prima dell’avvio della gestione di BIS e Tuscia nel lotto ovest della rete periferica. 

La foto è della pagina instagram @busblogroma, che ringraziamo.

Il minibus ha una capacità di circa 23 passeggeri, con un raggio di sterzata di soli 8 metri che gli consente di percorrere facilmente le strette strade di alcune borgate periferiche romane. L’autonomia assicurata dalla casa madre è di 180 km a pieno carico e con aria condizionata accesa.

Assieme alle vetture 7401 (PEV 12) e 7402 (PEV9), si completa così il “battesimo” dei prototipi di bus elettrici che serviranno il lotto ovest della rete periferica. A queste vetture si affianca la già rodata 9999 ex Roma TPL, un King Long PEV12 che BIS ha rilevato dal gestore uscente della rete.

C’è da dire, in attesa che BIS e Tuscia decidano se proseguire con la fornitura elettrica di King Long, che le condizioni della rete bus ovest risultano essere ben peggiori di quella ad est di Roma, gestita da Troiani e SAP che si sono decisamente impegnate maggiormente con l’acquisto di nuovi bus. Ad est della Capitale ai 40 Citaro ibridi varati a gennaio si sono aggiunti di recente gli ottimi Mercedes eCitaro, la cui fornitura è stata aumentata da 60 a 110 mezzi. Come ulteriore rinforzo circolano già da diversi mesi 15 Mercedes Citaro ex Vienna, contraddistinti dalla livrea bianco-rossa, altri 8 Citaro austriaci, 3 Citaro ex Praga e una manciata di vetture corte (tra Mercedes Sprinter e BMC).

Grazie a questi autobus la gestione del lotto 1 – est si sta rivelando molto più brillante e di qualità per gli utenti, a differenza del lotto 2 – ovest dove le consegne finora si sono limitate a 32 King Long Ibridi e 4 King Long elettrici.

Ascolta "Il patto col diavolo di Robert Johnson" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti