Roma-Lido, ennesimo caos sui binari: pochi treni, lunghe attese e folla in banchina

Solo 4 treni in linea, la Roma-Lido continua a essere un incubo per i pendolari.

Ascolta "Metro C: Il futuro in bilico?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

La linea Roma-Lido è di nuovo al centro dell'attenzione per i disagi che quotidianamente impattano la vita dei pendolari romani. I cittadini del X Municipio si sono ritrovati questa mattina ad affrontare una situazione limite: su nove treni disponibili, Cotral è riuscita a metterne in servizio solo quattro, lasciando gli utenti bloccate in banchina, con corse saltate e attese che si sono protratte ben oltre i normali tempi di percorrenza. 

Questo episodio non è un caso isolato, ma l'ennesima replica di un copione che ormai si sta facendo insostenibile per i viaggiatori.

Il Comitato Pendolari riferisce che questa mattina, la corsa delle 07:20 da Colombo in piena ora di punta è stata cancellata, mentre quella successiva è passata solo 40 minuti più tardi, lasciando in stazione una folla frustrata e in costante attesa. 

Completamente saltato il supporto delle cosiddette corse “Spazzola” e “Sottilette”, i treni aggiuntivi che consentono di ridurre l'affollamento nelle ore di punta.

Alle 08:17, ad esempio, la stazione di Acilia era così piena che salire a bordo dei pochi treni disponibili era diventato impossibile, Cotral ha messo a disposizione un servizio navetta che collega la stazione di Colombo a Magliana.

Gli eventi di oggi, unito allo stop prolungato di martedì scorso, dovuto a problemi all’impianto elettrico, hanno riacceso il dibattito sulla gestione della Roma-Lido, una linea che più volte abbiamo definito fondamentale collegamento tra il Centro di Roma e Ostia. 

I problemi, secondo il Comitato Pendolari, non riguardano solo la frequenza delle corse, ma anche una generale mancanza di comunicazione e una scarsa trasparenza da parte delle istituzioni e della stessa Cotral. 

La promessa di garantire sette treni in linea e una frequenza nelle ore di punta pari a 12 minuti tra una corsa e l'altra sembra essersi scontrata con la dura realtà dei fatti. 

Un’ulteriore problematica riguarda l’attivazione di navette sostitutive, una proposta avanzata alla Regione per sopperire alle carenze del servizio in orario serale, data anche la chiusura ai mezzi pesanti della via Ostiense, o in caso di emergenze, come il già citato blocco di 120 minuti verificatosi martedì. 

Le navette, secondo le richieste, dovrebbero servire in particolare le fermate di Vitinia e Casal Bernocchi, che, data la limitazione ai mezzi pesanti, dovrebbero essere servite da vetture corte, ma ancora il Comitato non ha ricevuto risposte.

Per chi affronta quotidianamente i disagi della linea, la speranza è che le difficoltà della linea Roma-Lido possano finalmente trovare risposte concrete.

Ascolta "Il patto col diavolo di Robert Johnson" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti