Inaugurato il binario della memoria alla stazione Tiburtina

L’iniziativa promossa dal Gruppo FS aggiunge un tassello per ricordare i deportati verso il campo di concentramento di Auschwitz.

Inaugurato il binario della memoria alla stazione Tiburtina

Ascolta "Il declino della ferrovia Roma-Viterbo: Alla ricerca di una soluzione" su Spreaker.

È stato inaugurato mercoledì 3 aprile il “binario della Memoria” a Tiburtina. L’installazione consiste in un totem multimediale posizionato al binario 1 della stazione per ricordare oltre mille donne, uomini e bambini di religione ebraica che il 18 ottobre 1943 furono deportati da Roma verso il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

Il totem è stato inaugurato dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, dalla Senatrice della Repubblica Italiana Ester Mieli, dal Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dal Presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun, dal Presidente della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia e dall’Amministratore Delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris.

Il totem trasmette in onda 24 ore su 24 un video, realizzato con il contributo dell’Istituto Luce - Cinecittà, la testimonianza di alcuni dei 16 sopravvissuti alla deportazione.

L’installazione a Roma Tiburtina segue quella avvenuta al binario 21 di Milano Centrale, dal quale tra il 1943 e il 1945 migliaia di ebrei e oppositori politici vennero deportati dai nazifascisti ad Auschwitz-Birkenau, Mauthausen e altri campi di sterminio e di concentramento o di raccolta come Fossoli e Bolzano.

Posta un commento

0 Commenti