Roma-Lido e Roma-Viterbo: aggiornato il contratto di servizio Cotral

La Regione Lazio ha aggiornato il contratto di servizio conCotral, rivedendo il Piano Economico Finanziario simulato (PEFs).

29 marzo 2024 07:00
Roma-Lido e Roma-Viterbo: aggiornato il contratto di servizio Cotral -
Condividi

Con DGR 166/2024 la Giunta della Regione Lazio ha approvatol’aggiornamento del Piano Economico Finanziario simulato (PEFs) inerente alcontratto di servizio delle ferrovie Roma-Lido e Roma-CivitaCastellana-Viterbo. Il documento, dalla natura piuttosto tecnica, racconta lenuove necessità per far fronte alla gestione delle ferrovie peggiori d’Italiarispetto ad una simulazione di qualche anno fa che non risulta più aderentealla realtà.

A pesare negativamente sul PEFs sono stati infatti i ritardinei piani di manutenzione straordinaria dei treni e lo slittamento nellaconsegna dei 38 convogli di nuova generazione, attualmente in costruzionepresso gli stabilimenti della Titagarh Firema. Influente anche il rinvio dei cantieriper il raddoppio della Roma-Civita Castellana-Viterbo nella tratta Riano-Morlupo,originariamente previsti da settembre 2024 e l’allungamento dei cantieri in corsosulla Roma-Lido.

Non vi sono, tuttavia, solo elementi negativi.

L’aggiornamento del PEFs si è reso necessario anche in vistadei maggiori ricavi per il periodo Giubileo, non originariamente previsti, perun totale 1,2€mln addizionali. È stato previsto, inoltre, il potenziamentodelle navette della Roma-Viterbo (3 navette per ogni treno sostituito) e dellaRoma-Lido (5 navette per ogni treno sostituito) e l’attestazione di “riservecalde” presso i capolinea per sostituire velocemente convogli guasti con treniefficienti.

L’insieme di questi fattori ha determinato un incremento delvalore della compensazione variabile per il periodo 2024-2032 di 81,36 €mln,che la Regione Lazio riconoscerà a Cotral nel corso di questi anni.

Segui Odissea Quotidiana