Roma-Lido e Roma-Viterbo: aggiornato il contratto di servizio Cotral

La Regione Lazio ha aggiornato il contratto di servizio con Cotral, rivedendo il Piano Economico Finanziario simulato (PEFs).

Roma-Lido e Roma-Viterbo: aggiornato il contratto di servizio Cotral

Ascolta "Ferrovia Roma-Lido: Lavori di upgrade in arrivo" su Spreaker.

Con DGR 166/2024 la Giunta della Regione Lazio ha approvato l’aggiornamento del Piano Economico Finanziario simulato (PEFs) inerente al contratto di servizio delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo. Il documento, dalla natura piuttosto tecnica, racconta le nuove necessità per far fronte alla gestione delle ferrovie peggiori d’Italia rispetto ad una simulazione di qualche anno fa che non risulta più aderente alla realtà.

A pesare negativamente sul PEFs sono stati infatti i ritardi nei piani di manutenzione straordinaria dei treni e lo slittamento nella consegna dei 38 convogli di nuova generazione, attualmente in costruzione presso gli stabilimenti della Titagarh Firema. Influente anche il rinvio dei cantieri per il raddoppio della Roma-Civita Castellana-Viterbo nella tratta Riano-Morlupo, originariamente previsti da settembre 2024 e l’allungamento dei cantieri in corso sulla Roma-Lido.

Non vi sono, tuttavia, solo elementi negativi.

L’aggiornamento del PEFs si è reso necessario anche in vista dei maggiori ricavi per il periodo Giubileo, non originariamente previsti, per un totale 1,2€mln addizionali. È stato previsto, inoltre, il potenziamento delle navette della Roma-Viterbo (3 navette per ogni treno sostituito) e della Roma-Lido (5 navette per ogni treno sostituito) e l’attestazione di “riserve calde” presso i capolinea per sostituire velocemente convogli guasti con treni efficienti.

L’insieme di questi fattori ha determinato un incremento del valore della compensazione variabile per il periodo 2024-2032 di 81,36 €mln, che la Regione Lazio riconoscerà a Cotral nel corso di questi anni.

Posta un commento

0 Commenti