Prospettive sulla Roma-Lido - Il rapporto del Comitato Pendolari di dicembre 2023

Nel mese di dicembre, il Comitato Pendolari della Roma-Lido ha analizzato attentamente le condizioni del servizio ferroviario, mettendo in luce sia i miglioramenti che le persistenti criticità

I dati rilevati indicano un notevole miglioramento nei ritardi, ma le soppressioni dei treni rimangono una costante preoccupante. Inoltre, la quantità di treni disponibili è ancora insufficiente per soddisfare la domanda dei pendolari.

Il numero complessivo di treni in linea sulla tratta Roma-Lido rimane stabile a quattro, con una frequenza di 22 minuti tra un treno e l'altro. Questo schema operativo pone i viaggiatori di fronte a soppressioni che - secondo i dati del Comitato Pendolari - si mantengono costanti rispetto al periodo precedente, rappresentando il 4,1% delle corse totali, in lieve aumento rispetto al 4% registrato il mese precedente. 

Nel dettaglio, su 3.179 corse, 131 sono state soppresse e 1.312 hanno subito ritardi, riducendo il tasso di ritardi dal 56,7% al 43% durante il mese di dicembre.



C'è stata, tuttavia, l'introduzione di corse straordinarie nelle ore di punta da Acilia a Porta San Paolo e viceversa, grazie al suggerimento del Comitato Pendolari e al supporto del Municipio X. Nonostante questo, la speranza di un miglioramento a lungo termine è lontano perché i nuovi treni non arriveranno in tempi brevi.

Il fornitore Firema Titaghar ha infatti comunicato che il primo treno di nuova fornitura arriverà soltanto ad ottobre 2024, invece che a maggio.

"Incrociamo le dita," afferma il Comitato Pendolari, "sperando che non ci siano ulteriori ritardi alla consegna. Questo significa che li avremo in linea solo a fine 2025 o inizio 2026.  Altri due anni di sofferenze ci aspettano ancora. Come ha sempre sostenuto il Comitato Pendolari, che non ha la famosa sfera di cristallo, ma in compenso conosce molto bene la situazione e le dinamiche a contorno".

Il Comitato Pendolari condivide la propria preoccupazione per ulteriori ritardi nella consegna e annuncia la pubblicazione imminente di un resoconto dettagliato dell'incontro con l'assessore regionale, Cotral e il X Municipio, fornendo ulteriori dettagli sulla situazione attuale del servizio ferroviario sulla tratta Roma-Lido.

Posta un commento

0 Commenti