ZTL Fascia Verde: prorogati i divieti ai veicoli più inquinanti

Il Sindaco ha firmato l’ordinanza n. 76/2023 per vietare la circolazione dei veicoli più inquinanti all’interno della ZTL Fascia Verde fino al 31 ottobre prossimo.

ZTL Fascia Verde: prorogati i divieti ai veicoli più inquinanti

Il divieto, già in vigore da diverso tempo, riguarderà i veicoli a benzina fino a Euro 2 e i veicoli a diesel fino a Euro 3, oltre a ciclomotori e motocicli fino Euro 1. I suddetti mezzi non potranno circolare per l’intera giornata all’interno della ZTL Fascia Verde dal lunedì al sabato. Sono previste diverse deroghe, elencate nel testo dell’ordinanza del Sindaco.

Proseguono inoltre le attività di posa di 51 nuovi varchi per il controllo degli accessi nella zona a traffico limitato: le lavorazioni dovrebbero concludersi entro la fine del mese di ottobre.

Nelle prossime settimane arriveranno anche novità relative alle modalità delle future limitazioni alla circolazione veicolare previste per la ZTL Fascia Verde, come riporta Roma Servizi per la Mobilità.

“Dopo una proposta iniziale, avanzata da Roma Capitale in linea con il piano regionale sulla qualità dell'aria, ora si attende l'esito della concertazione con la Regione Lazio a cui il Campidoglio ha presentato una proposta alternativa per la riduzione dei fattori inquinanti, in particolare PM10 (polveri sottili) e NO2 (biossido di azoto), che prevede anche forme di sostegno socio-economico rispetto ai provvedimenti dal punto di vista ambientale e sanitario”.

L’area della nuova ZTL Fascia Verde è consultabile sul sito di Roma Servizi per la Mobilità.


I confini della ZTL Fascia Verde

Posta un commento

0 Commenti