Roma - ZTL Fascia Verde: iniziata installazione varchi elettronici. Quali sono le criticità?

Nei giorni scorsi è iniziata l’installazione dei varchi elettronici per il controllo degli accessi nel perimetro della nuova ZTL Fascia Verde. Saranno attivati in autunno.

Roma  - ZTL Fascia Verde: iniziata installazione varchi elettronici. Quali sono le criticità?

I lavori sono stati affidati dall’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità a seguito di una procedura negoziata, svolta durante la scorsa estate. I cantieri sono già stati aperti su via Tuscolana (alt. viale Palmiro Togliatti) e sono in fase di avvio a Montesacro, su via Lampedusa e viale Adriatico, e al Laurentino, su via del Serafico e via del Tintoretto.

A seguito delle opere di scavo necessarie per l’installazione e il cablaggio degli apparati di controllo dei transiti, la pavimentazione stradale sarà ripristinata con lievi modifiche di marciapiedi e spartitraffico esistenti. Sarà anche posizionata la nuova segnaletica comprensiva di pannelli a messaggio variabile: in totale sono previsti 51 nuovi varchi elettronici lungo il perimetro della nuova ZTL Fascia Verde. Le lavorazioni dovrebbero concludersi entro la fine del mese di ottobre.

Come precisano dall’assessorato alla mobilità del Comune di Roma, “con la segnaletica e i nuovi varchi saranno resi cogenti i divieti già esistenti”.

In questo modo diamo concretezza – commenta l’assessore Eugenio Patané - al provvedimento approvato lo scorso novembre, che ha l’obiettivo di tutelare la salute e migliorare la qualità della vita dei cittadini, perché riduce l’inquinamento e le emissioni nel rispetto delle normative europee.

Dal 15 novembre 2022, i divieti di circolazione all’interno della ZTL Fascia Verde sono stati estesi agli autoveicoli a benzina fino ad Euro 2 e gasolio fino a Euro 3. Sono previste ulteriori limitazioni a partire da novembre 2023, sia riguardanti gli autoveicoli privati che i mezzi commerciali. I varchi, inoltre, monitoreranno il rispetto delle limitazioni durante le domeniche ecologiche.

L’area della nuova ZTL Fascia Verde è consultabile sul sito di Roma Servizi per la Mobilità.

LE CRITICITÀ

Come abbiamo già fatto presente in sede di approvazione del nuovo perimetro della Fascia Verde, l’estensione della ZTL lungo la via Flaminia fino al GRA inibirà di fatto l’accesso alle stazioni Grottarossa e Centro Rai della ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo. Sarà perciò impossibile per molti utenti utilizzare i nodi di scambio dotati di parcheggio, snaturando il ruolo intermodale dei terminal con il trasporto pubblico.

Problema identico, presente però anche nella precedente configurazione della ZTL, riguarda la stazione di Torricola, servita dai numerosi servizi ferroviari di Trenitalia FL7 (Roma-Minturno), FL8 (Roma-Nettuno) e dai treni regionali della relazione Roma-Formia-Napoli, che consente di raggiungere rapidamente la periferia sud di Roma. La vicina stazione Capannelle dei servizi ferroviari FL4 (Roma-Castelli) e FL6 (Roma-Cassino) risulta invece fuori dalla zona a traffico limitato, sebbene con una capacità di scambio molto più limitata.

Tali perimetri rischiano dunque di andare a penalizzare gli utenti del trasporto pubblico romano e regionale, anziché perseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale per i quali sono stati ideati.

Posta un commento

0 Commenti