Indagine sui turisti: pochi over 66 usano le metropolitane

L’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale (ACoS) ha pubblicato il report sulla soddisfazione dei turisti a Roma: su 230 intervistati, il voto medio per bus e tram è 7, mentre per la metro è 7,3, ma preoccupa lo scarso utilizzo da parte dei visitatori anziani

Indagine sui turisti: pochi over 66 usano le metropolitane


Nell’indagine sono stati intervistati 230 turisti intercettati nel centro di Roma, affinché valutassero l’esperienza di soggiorno e visita. Tra i servizi di trasporto pubblico locale, bus e tram sono stati utilizzati dal 73% del campione, metropolitane dal 65% e taxi solo dal 27%. Il confronto del tasso di utilizzo dei servizi da parte dei turisti con quello dei romani denota alcune sostanziali differenze: tranne tram e bus, lievemente più adoperati dai turisti, gli altri servizi risultano più usati dai cittadini della Capitale.


 

“Il minor tasso di impiego della metropolitana e dei taxi può esser spiegato con una maggiore propensione dei turisti alle lunghe passeggiate” – spiega nel report l’Agenzia, che tuttavia sottolinea – “Emblematico è il basso tasso di utilizzo delle metropolitane da parte dei visitatori over 66 (44% rispetto a una media totale del 65%), dovuto anche alle carenze degli impianti di traslazione nelle stazioni della rete romana (come emerso anche nel Monitoraggio delle stazioni della metropolitana svolto da ACoS)”.

 


Lo scarso stato di salute degli ascensori e scale mobili delle metro romane, dunque, si sta ripercuotendo anche sull’esperienza dei turisti più anziani, che preferiscono affidarsi alle proprie gambe piuttosto che al trasporto pubblico.






Posta un commento

0 Commenti