L'inesistente servizio tramviario della Capitale

Continua ad essere praticamente inesistente il servizio tramviario della Capitale. Questo è un breve riepilogo del (dis)servizio dal 2017 fino a oggi: quali sono le cause? 

L'inesistente servizio Tram della Capitale

I guasti e le mancate manutenzioni prima; poi le chiusure per i lavori di rinnovo.

Al momento le linee sospese per lavori sono:
  • Tram 3: nella tratta Porta Maggiore-Trastevere FS;
  • Tram 8: intera linea Venezia-Casaletto;
  • Tram 19: nella tratta Preneste-Gerani.

Le prime due sospensioni hanno come causa i lavori di rinnovo dei binari lungo viale Trastevere. Anche se non è ancora chiaro perché i tram della linea 3 non possano essere limitati all'anello di Piramide, lasciando le navette solamente sulla tratta Piramide-Trastevere FS.

Il tram 19 è invece sospeso tra largo Preneste e Centocelle a causa delle attività propedeutiche ai lavori di rinnovo della rimessa tramviaria di Porta Maggiore.

Un effetto collaterale, ma non secondario, è ovviamente l'impiego di decine di autobus per le navette sostitutive: mezzi che ovviamente vengono sottratti alla rete delle linee ordinarie.

In più, c'è da dire che ATAC incassa milioni di euro di bonus dallo stop dei tram per il rinnovo dei binari.



Posta un commento

2 Commenti

Anonimo ha detto…
In effetti una vergogna non sfruttare le linee dei tram in una città come Roma, potrebbero veramente essere un'alternativa valida alle metro e bus
Anonimo ha detto…
Il 19 presto potrebbe essere limitato a Valle Giulia per lavori di realizzazione di un parcheggio sotterraneo a piazza Risorgimento. Tali lavori dovrebbero partire presto e concludersi nel 2025
Fonte Rmatoday
https://www.romatoday.it/politica/parcheggio-interrato-288-posti-piazza-del-risorgimento.html