Il mistero dei Filobus abbandonati a Tor Pagnotta

Il mistero dei Filobus abbandonati a Tor Pagnotta


Ordinati nel 2009 dal Comune, consegnati nel 2015, immatricolati nel primo semestre 2016 e rimasti chiusi nel deposito di Tor Pagnotta fino a fine Marzo 2017, quando i primi 15 dei 45 filobus modello Breda Menarini iniziarono timidamente a fare servizio, tra polemiche e continui guasti (un giorno ben 13 KO su 15). 





Il contratto di manutenzione era esternalizzato (ATAC non ci poteva e non ci può mettere mano), e stipulato tramite Roma Metropolitane.

I filobus Breda furono inizialmente impiegati sulle linee 90 e 60, con delle limitazioni infrastrutturali, ma erano destinati al Corridoio della Mobilità sulla Laurentina, che fu pronto solo l’8 Luglio 2019. Grande inaugurazione, ed il servizio da subito beneficiò di un deciso balzo in avanti con un +35% rispetto al 2018. 

Nel 2020 arriva la pandemia, e soprattutto a Maggio scade il contratto di manutenzione. Un po’ alla volta tutti i filobus abbassano le aste e tornano mestamente a prender polvere in Deposito.


Ma c’è un fatto molto curioso. Da contratto, Art.6 comma 1., il Comune entro il 31 Ottobre (2019) programma il servizio dell’anno successivo (2020).


Concetto ribadito anche nel Concordato consegnato ai Commissari Giudiziali


Dai Report ufficiali pubblicati da ATAC sul suo sito, nel 2019 fu programmato dal Comune UN CROLLO DEL SERVIZIO a partire proprio da Maggio 2020. 

La situazione si protrae fino a Settembre 2020, ultimi dati per ora disponibili. Cosa significa? Sapevano già tutto? 

Quando riprenderà dunque il servizio? 

Si parlava di pieno ripristino entro Novembre, ma al 9 Dicembre 2020 non era ancora riapparso 1 solo Breda.



Di Mercurio Viaggiatore: uno che mal sopporta la falsa manipolazione dei dati, per cui li analizza e li presenta in modo semplice e chiaro, spesso mostrando che il re è nudo. 


Leggi tutti i post di Mercurio Viaggiatore






Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti