Coronavirus, I romani in fuga dall' Atac

Coronavirus, I romani in fuga dall' Atac


I dati che Atac ha diffuso la settimana scorsa non lasciano spazio a troppe interpretazioni: i cittadini/utenti si arrendono e abbandonano i mezzi pubblici. Ma è davvero così?





Nella nota l'azienda del trasporto pubblico Capitolino che, analizzando i numeri di giovedì 12 novembre, aveva constatato un calo del 35% rispetto all'inizio di ottobre e del 65% rispetto allo socorso anno.

Ma ancora non basta. Nella stessa nota Atac segnalava che in media sui treni viaggiano circa 300 persone che corrispondono al 25% della capienza complessiva e ricordava che le norme prevedono che sui treni possano viaggiare fino a 600 persone. Il che significa 3 persone per metro quadrato.

Ma 3 persone a metro quadrato non bastano per mantenere il distanziamento interpersonale di un metro e i dati forniti da Atac sono da prendere "in media", perchè negli orari di punta la situazione è ben peggiore.

E questo non vale solo per le metropolitane, anche autobus - nonostante il potenziamento - e tram, quei pochi che rimangono, in ora di punta vanno in sofferenza.





Dopo mesi di assembramenti e polemiche, arriva la grande resa degli utenti - titolava La Repubblica qualche giorno fa - una svolta che svuota i bus (in media) ma non cancella né disagi né pericoli, come nel caso di Reny di ieri pomeriggio.



Il calo dei passeggeri è dovuto anche alla scelta da parte della Giunta di aprire le ZTL fino a dicembre, scelta che intesrà di più le zone centrali, mentre in ora di punta per le linee bus non cambierà assolutamente nulla.




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti