Stop e ritardi, la Roma-Lido lumaca d’Italia

La Roma-Lido non si guasta mai! Paola di Atac! - Certo come no? Illuminate articolo di Flaminia Savelli su Repubblica che asfalta i dati Atac - Dati 2012 7 corse al giorno saltate, 2.540 viaggi in meno - ma d'altronde se un treno ha un ritardo di 15/20 minuti è una corsa in meno - 12 convogli, e che convogli, a disposizione di quasi 100.000 persone... tutti sullo stesso treno credo...



 

Corse saltate, treni sovraffollati e flotta dimezzata: l'anno nero della Roma-Lido. Nel 2012 è stato infatti calcolato che sulla linea delle Frecce del Mare che collega Ostia con il resto della città, sono state cancellate una media di 7 corse al giorno per un totale di 2.540 viaggi in meno rispetto alla tabella di marcia che ne prevedeva invece 54.000.

Nello specifico, tra le corse saltate è stato accertato che, di quelle soppresse, per 151 la motivazione è da attribuire a cause materiali, 1.247 invece sono state cancellate per mancanza di personale e ancora, 1.142 per cause ancora da accertare. Ma a creare molti disagi è anche la flotta stessa della Roma-Lido, proprio per i numerosi problemi tecnici dei convogli e della rete elettrica: invece di 12 treni giornalieri ne sono partiti appena 6 garantendo quindi solo la metà dell'operatività necessaria per servire in maniera adeguata la linea. Secondo la tabella della linea infatti, per servire in maniera adeguata i 90mila pendolari giornalieri, dovrebbero essere 150 le corse al giorno.

"Ăˆ stato un anno da dimenticare per i viaggiatori della Roma-Lido" dice il consigliere comunale Pd, Massimo Valeriani "una media di 7 corse giornaliere cancellata è altissima e a pagarne le conseguenze sono solo i cittadini. In piĂ¹ di un'occasione abbiamo sollecitato l'amministrazione a intervenire soprattutto sul numero dei mezzi messi a disposizione. Ăˆ evidente che appena 12 convogli, quando i cittadini sono fortunati e sono in funzione tutti, non è un numero adeguato per servire una zona così ampia come il XIII municipio. Inoltre - aggiunge il consigliere - non si sono verificati solo disagi legati al servizio di linea, sono state evidenziate anche numerose criticitĂ : totale mancanza di informazioni, servizi igienici assenti o inutilizzabili sia in stazione che a bordo treno, il sistema di condizionamento inesistente con carrozze fredde in inverno e bollenti in estate, convogli sporchi e sovraffollati. Ma nonostante questa sia una delle linee piĂ¹ importante della capitale, ancora oggi risulta essere inadeguata e inefficiente".

L'ultimo incidente sulle Frecce del Mare è stato registrato solo pochi giorni fa: lunedì pomeriggio intorno alle sei in alcune stazioni della linea è saltata la corrente a causa della pioggia e migliaia di persone sono rimaste bloccate sulle. E ai viaggiatori ormai esasperati dai continui disagi, non è rimasto che organizzarsi, almeno per viaggiare informati. Così su Facebook (il trenino Roma-Lido), su Twitter (@il treno roma lido) e sul blog "odissea quotidiana. blospot. it" hanno aperto pagine informative. Gli ultimi post sono proprio dello scorso lunedì perché con il black out delle stazioni, anche le banchine erano al buio: "Fermi alla stazione Magliana - si legge nel blog - siamo al buio e non funzionano neanche le lampadine d'emergenza e i passeggeri continuano avventatamente a sporgersi dalla banchina. Per fortuna dopo reiterate richieste da parte dei macchinisti che vedevano solo le luci dei telefonini come lucciole nella notte, la stazione è stata chiusa. Roma, capitale d'Italia".

Posta un commento

0 Commenti