Roma-Lido: ritardi oggi 6 febbraio per guasto tecnico a Porta San Paolo

Ritardi fino a 20 minuti sulla Roma - Lido a causa di un guasto tecnico a Porta San Paolo.

Convoglio della Roma–Lido in stazione Porta San Paolo durante servizio ferroviario


Ascolta "Metro C Roma: collegamento Colosseo–Venezia–Farnesina e proposta Metrobus MCX per migliorare la mobilità urbana" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime
La linea Roma–Lido ha subito nella giornata di oggi, venerdì 6 febbraio, ritardi e rallentamenti dovuti a un guasto tecnico all’infrastruttura nella stazione di Porta San Paolo, capolinea urbano del servizio.

Secondo il comunicato ufficiale diffuso, il problema ha riguardato il banco di manovra della stazione, con un’incidenza diretta sulla circolazione dei convogli. La linea, molto utilizzata dai pendolari e dai residenti del Municipio X, ha registrato ritardi fino a 20 minuti per i treni in direzione di Cristoforo Colombo, mentre sono state segnalate attese superiori alla norma anche per i convogli in senso opposto.

Il banco di manovra è la postazione di comando utilizzata dagli operatori per azionare segnali, scambi e dispositivi dell’impianto ferroviario e regolare il movimento dei treni in sicurezza all’interno della stazione stessa. Questa componente è fondamentale per instradare correttamente i convogli e garantire la continuità del servizio ferroviario.

I tecnici di Astral Spa, la società responsabile della manutenzione e della gestione dell’infrastruttura ferroviaria, sono intervenuti per ripristinare la funzionalità del binario interessato e consentire il regolare svolgimento del servizio. A partire dalle 15:40 circa, sempre secondo Cotral, la circolazione è stata in graduale normalizzazione, con il progressivo ritorno all’operatività standard dei convogli.

L’episodio giunge alla vigilia di una serie di lavori programmati di riqualificazione della stazione di Porta San Paolo, previsti tra il 9 e il 13 febbraio e successivamente tra il 16 e il 20 febbraio 2026 nella fascia oraria tra 11:00 e 16:30, sempre sotto la supervisione di Astral Spa. Durante quei giorni, la circolazione ferroviaria sarà limitata nel tratto fra Porta San Paolo e Magliana, mentre il servizio tra Magliana e Cristoforo Colombo rimarrà regolare.

Per i passeggeri diretti verso il centro rimarrà possibile utilizzare, in alternativa, la linea B della metropolitana tra le fermate più prossime del percorso ferroviario.


Ascolta "C-SIAMO - Colosseo: quando la metropolitana incontra l’eternità di Roma" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti