Tramvia Togliatti: lo stato di avanzamento lavori a gennaio 2026

Arrivano i primi binari, ma i cantieri non vanno oltre la Prenestina.

Tramvia Togliatti: lo stato di avanzamento lavori a gennaio 2026

Proseguono i cantieri sulla tramvia Togliatti. Nei primi 3 km di linea compresi tra Ponte Mammolo e la Prenestina si sta procedendo per ultimare la messa in sicurezza dei sottoservizi e costruire la sottostruttura tramviaria: posati – finalmente – anche i primi binari.

TRATTA PONTE MAMMOLO-ALBERINI

Su questa prima tratta i lavori di costruzione della sottostruttura tramviaria sono sostanzialmente finiti. Le infrastrutture a rustico saranno completate in una fase successiva con i binari su armamento ballastless e l’elettrificazione.

TRATTA ALBERINI-SANTI

Su questo fronte i lavori procedono a diverse velocità. In alcuni punti è stato ultimato lo scavo dei sottoservizi preesistenti non censiti e si procederà con la messa in sicurezza degli stessi. Altrove, dove non sono state rinvenute condutture, si è già gettata la sottostruttura tramviaria.

TRATTA SANTI-SACCO E VANZETTI

La tratta laddove è presente il parcheggio nello square centrale non è stata ancora cantierizzata e si sta procedendo localmente con lo spostamento dei sottoservizi.

TRATTA SACCO E VANZETTI-TOGLIATTI FL2 (A24)

In questa stazione i lavori procedono con un certo livore, con ampi sbancamenti e inserimento sotterraneo di nuovi manufatti in calcestruzzo. Sulla rampa di scavalco della FL2 sul binario dispari (direzione Subaugusta) a fine dicembre scorso sono state le prime rotaie in assoluto del tracciato tramviario.

TRATTA TOGLIATTI FL2 (A24)-PASCALI

Dall’altro lato della ferrovia, fervono i lavori per il viadotto di scavalco. Sono state scavate le fondazioni all’interno delle quali verranno gettati i plinti in calcestruzzo delle pile del viadotto. Anche in questo cantiere si registra una certa vivacità.

TRATTA PASCALI-PRENESTINA

Sono in corso i getti di calcestruzzo per le vasche della sottostruttura tramviaria che ospiteranno i binari

TRATTA PRENESTINA-VIA DELLE ACACIE

Non sono ancora incominciati i lavori di interconnessione con l’esistente linea 14, che dall’8 dicembre è limitata a largo Preneste per lasciare spazio ai cantieri non ancora avviati. Dopo l’anello d’inversione sono state posizionate alcune recinzioni ma non sono presenti lavorazioni in atto.

DEPOSITO SEVERINI

Proseguono i lavori, non apprezzabili dall’esterno a causa della scarsa visibilità del cantiere.

RESTANTE LINEA

Non sono attivi altri cantieri da Acacie a Subaugusta. Resta da comprendere come si potrà salvaguardare il finanziamento PNRR che chiede la fine della costruzione di tutta la linea entro il 30 giugno 2026. Un termine che appare del tutto evidente non sarà possibile rispettare.

Posta un commento

0 Commenti