Ferrovie: tutti i lavori del 2026 nel Lazio

Con la pubblicazione del nuovo prospetto è possibile conoscere tutte le interruzioni sulla rete ferroviaria del Lazio.

Ferrovie: tutti i lavori del 2026 nel Lazio

Ascolta "Metro C a rischio: Roma tra tagli, cantieri e tesori nascosti" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Come ogni anno, RFI ha aggiornato recentemente il proprio prospetto sui lavori previsti sulla rete ferroviaria del Lazio: dopo un’estate di lavori intensi su tutte le direttrici e un anno di interruzioni per i lavori di costruzione della fermata Pigneto, ecco cosa è previsto succeda nel 2026. Attenzione: il programma è suscettibile di possibili cambiamenti sulle date interessate.

NODO PIGNETO

Si va verso il rush finale dei lavori di costruzione della fermata Pigneto, la cui attivazione avverrà entro il 30 giugno 2026. Per lasciare spazio agli operai la circolazione sarà interrotta tra Tuscolana e Tiburtina nei weekend 9-12 gennaio; 30 gennaio-2 febbraio; 13-16, 20-23 febbraio; 27 febbraio-2 marzo; 6-9, 13-16, 20-23 marzo.

GUIDONIA COLLEFIORITO

Originariamente previsti a dicembre 2025, a marzo sono programmati alcuni lavori propedeutici all’attivazione della nuova fermata. La circolazione sarà sospesa tra Lunghezza e Tivoli dal 1° al 15 marzo.

MANUTENZIONE DIRETTISSIMA (AV ROMA-FIRENZE)

Nelle giornate dell’11 e 12 aprile la circolazione sulla Direttissima sarà interrotta tra Roma e Rovezzano per alcuni lavori di potenziamento tecnologico. Previste riprogrammazioni di servizio e percorrenza per Frecciarossa e Italo.

Inoltre dal 3 al 23 agosto la circolazione sarà interrotta nella tratta Chiusi Sud-Orvieto Nord per manutenzione straordinaria opere civili nella galleria Fabro e viadotto Pagli.

MANUTENZIONE LINEA LENTA (ROMA-FIRENZE)

Dal 3 al 23 agosto la circolazione sarà interrotta tra PM Panicale e Chiusi/Chianciano Terme per lavori di manutenzione straordinaria sul ponte Rio Maggiore

TERNI-SULMONA

Dal 13 aprile 2026 al 10 maggio, la circolazione sarà interrotta per lavori di potenziamento tecnologico della tratta.

FL6 ROMA-NAPOLI VIA CASSINO

Per lavori di manutenzione straordinaria all’infrastruttura e di adeguamento delle gallerie alla sagoma PC/80, la circolazione sarà interrotta dal 2 al 31 agosto tra Roma e Colleferro e dal 2 al 17 agosto tra Teano e Sparanise.

ROCCASECCA-AVEZZANO

In prosecuzione dei lavori dello scorso anno, la circolazione sarà interrotta sull’intera linea dal 31 ottobre al 12 dicembre per lavori di potenziamento tecnologico.

FL2 ROMA-TIVOLI (ROMA-PESCARA)

Sul fronte abruzzese, interessato dai lavori di raddoppio della linea, sono previste diverse interruzioni per consentire il consolidamento della nuova infrastruttura. Nella tratta Interporto d’Abruzzo-Scafa S. Valentino si viaggerà su bus sostitutivi tra giugno e novembre, con date ancora da definire precisamente.

ROMA-NAPOLI AV

Dall’8 al 21 novembre la circolazione sarà interrotta per interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento tecnologico. Previste riprogrammazioni di servizio e percorrenza per Frecciarossa e Italo.


Ascolta "Cantieri, deviazioni e ritorno della rete tram: le novità del 2 dicembre" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti