Trasporto pubblico: un emendamento vuole estendere l’Under19 a Cotral e Trenitalia

Un emendamento alla legge di bilancio regionale propone la gratuità sui mezzi del Lazio.

Trasporto pubblico: un emendamento vuole estendere l’Under19 a Cotral e Trenitalia

Ascolta "C-SIAMO - Porta Metronia: dove la metropolitana incontra le Mura Aureliane" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Sulla scia dell’agevolazione Under19 attivata qualche anno fa da Roma, che permette di accedere al biglietto annuale a soli 50€, i consiglieri di opposizione del PD alla Regione Lazio hanno presentato un emendamento alla Legge di Bilancio regionale che contiene l’attivazione della totale gratuità per i mezzi di trasporto di Roma e del Lazio.

I firmatari Zuccalà (M5S), Ciarla (Pd), Tidei (IV), Marotta (SCE), D'Amato (Azione), Zeppieri (Pp) hanno presentato l’emendamento come modo di promuovere la mobilità dei giovani e avrebbe un costo di circa 30 milioni di euro all’anno per compensare i mancati introiti di Atac, Cotral e Trenitalia.

Se l’emendamento venisse approvato il Lazio diventerebbe tra le prime regioni italiane a concedere la totale gratuità dei mezzi di trasporto, almeno ai giovanissimi. Ma la proposta dovrà scontrarsi con i paletti del bilancio regionale e l’eventuale disponibilità politica da parte della maggioranza di destra che sostiene il governatore Francesco Rocca.


Ascolta "Il piano trasporti di Roma per Natale 2025" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti